Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I rossoblu tornano alla vittoria, battendo con un roboante 4-0 la malcapitata Fermana

San Benedetto del Tronto | Tutto facile per i ragazzi di Mosconi che, dopo 15 minuti erano già in vantaggio per 1-0. Fermana in dieci dal 33' del 1° T. che comunque nulla ha potuto di fronte allo strapotere dei rivieraschi. Le reti: doppietta di Napolano, poi Carteri e Padovani

di Marco De Berardinis

Curva Samb(Foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – FERMANA :  4 - 0

SAMB (4-3-3): Fulop (’95), Baldinini (71’ Pepe), Lobosco (’94), Borgese, Borghetti ©, Vallorani (’96), Padovani (61’ Galli), Carteri (75’ Ubaldi), Di Paola, Napolano, Franco (’95). A Disposizione: Cafagna, Fapperdue, Diarra, Cichella, Valim, D’Angelo. All. Andrea Mosconi

FERMANA (4-3-3): Savut (’94), Misin, Gregonelli (’96), Omiccioli ©, Ionni, Filipponi, Bellucci (88’ Palmisano), Ntim (’95), Pedalino, Iacoponi (37’ Orsino), Nazziconi (’96) (54’ Fabiani). A disposizione : Lupinetti, Piergallini, Gibellieri, Terrenzio, Bracciotti, Costantino. All. Guido Di Fabio

ARBITRO : Ilario Guida di Salerno. Assistenti:  Gabriele Nuzzi e Sergio Saviano di Valdarno.

MARCATORI : 15’ Carteri (S.), 34’ e 53’ Napolano su r. (S.), 40’ Padovani (S.),

AMMONITI :  3’ Ionni (F.), 23’ Franco (S.), 24’ Filipponi (F.), 42’ Omiccioli (F.)

ESPULSI :  32’ Ionni (F.).

ANGOLI : 5 a 4.

NOTE : Giornata soleggiata con clima autunnale, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 17°C. Ottima cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 3500 unità, abbonati 1445, curva nord del tutto piena, presenti in curva sud circa 300 tifosi canarini. Minuti recuperati: 2’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo il brutto pari di Teramo contro il San Nicolò (0-0) e le susseguenti critiche che ne sono scaturite, quest’oggi i ragazzi di mister Mosconi devono assolutamente tornare alla vittoria per non perdere altro terreno dalla capolista Maceratese, oggi a più 5 sui rossoblu. Quest’oggi però avranno di fronte la Fermana, in uno dei tanti derby marchigiani, una squadra ostica, soprattutto in trasferta, guidata in panchina dall’ex Di Fabio, che quindici giorni fa ha bloccato sullo 0 -0 la stessa capolista all’Elvia Recina, giocando davvero una bella partita, domenica scorsa invece, ha perso in casa (1-3) contro il Giulianova ed ora si trova nei bassifondi della classifica. Al di là degli avversari, i rossoblu sono condannati a vincere ogni domenica, per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio di stagione e cioè la vittoria del campionato. Venendo alla gara odierna, il tecnico Mosconi è costretto, di nuovo, a cambiare formazione rispetto a domenica scorsa, Viti e Botticini sono ancora out causa infortunio ma sulla via del recupero, mentre Tozzi Borsoi causa squalifica, rientra Baldinini dopo l’infortunio, Vallorani confermato centrale in coppia con Borghetti, Pepe finisce in panchina per la regola degli under, Padovani torna titolare nel tridente d’attacco, gli fa posto Valim.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre la Fermana con la consueta casacca canarina con pantaloncini blu. Rossoblu che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Savut, ma la Fermana risponde per le rime, senza farsi intimorire dal blasone dell’avversario, ne scaturisce una gara gradevole con continui capovolgimenti di fronte, come si conviene ad un derby.

3’ : Ammonito Ionni.

9’: Azione tutta di prima dei rossoblu, Di Paola cerca di sfondare per vie centrali, ma viene fermato con le maniere forti all’ingresso dell’area di rigore dal duo Ionni – Filipponi, i rivieraschi reclamano una punizione, ma l’arbitro lascia proseguire.

14’: su azione di contropiede, tiro ad incrociare di Carteri da buona posizione su assist di Napolano, la sfera sfiora l’incrocio alla destra di Savut.

15’: GOOOL, i rossoblu passano con Carteri che, su punizione battuta da Napolano in area, con una spizzata di testa mette fuori causa Savut e infila la porta dell’estremo difensore ospite per l’1-0.

E’ un monologo rossoblu, Samb avanti tutta alla ricerca del raddoppio e Fermana sulla difensiva che si difende come può, non disdegnando azioni di contropiede, che comunque non  creano patemi a Fulop.

17’: Annullata una rete a Padovani per fuorigioco dello stesso giocatore rossoblu, su un cross dalla sinistra di Napolano.

20’: su azione di contropiede, gran tiro dal limite dell’area di Di Paola, su passaggio di Padovani, si salva come può Savut, poi la difesa spazza.

23’ : Ammonito Franco.

24’: Ammonito Filipponi.

28’: Un angolo a rientrare battuto da Napolano, attraversa tutta l’area di rigore con Savut che esce a vuoto, nessun rossoblu però ne sa approfittare e l’azione sfuma.

32’: Di Paola si mangia letteralmente un goal, su assist dalla destra di Baldinini, solo davanti a Savut, tenta il pallonetto, la sfera termina di poco alta sopra la traversa.

32’: Di Paola viene strattonato in area da Ionni, l’arbitro ammonisce per la seconda volta il numero cinque ospite e dunque lo espelle per doppio giallo e decreta un penalty in favore dei rossoblu.

32’: Espulso, per doppio giallo Ionni.

Dunque Fermana con un uomo in meno.

34’: GOOOL, penalty battuto dallo specialista Napolano, palla da una parte e portiere dall’altra, dunque Samb 2 Fermana 0.

Il tecnico Di Fabio si cautela con l’uomo in meno, infatti toglie un centrocampista offensivo ed inserisce un difensore.

37’ : Esce l’ex rossoblu Iacoponi per far posto a Orsino.

40’: GOOOL, la Samb cala il tris con Ettore Padovani che raccoglie un cross proveniente dalla sinistra di Lobosco e ben appostato in area di rigore, non può far altro che spingere la palla in rete per il 3 – 0.

42’: Ammonito Omiccioli

E’ un monologo rossoblu con la Fermana che è sulle gambe incapace di una qualsiasi reazione, dopo aver subito la terza rete.

44’: una rasoiata dal limite dell’area di Borgese, sfiora il palo alla destra di Savut proteso in tuffo.

Finisce qui la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono meritatamente in vantaggio per tre reti a zero, con un buon numero palle goal sciupate, oltre alle tre reti segnate, dunque ottimo primo tempo dei rivieraschi che hanno espresso delle trame di gioco da categoria superiore, di contro una Fermana che dopo un quarto d’ora, cioè dopo aver subito la prima rete, si è sciolta come neve al sole incapace di una qualsiasi reazione.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Fermana che gioca con un uomo in meno.

In queste prime battute della ripresa, è sempre la Samb a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso in area avversaria, mentre gli ospiti non riescono ad essere concreti e quasi mai arrivano dalle parti di Fulop, la gara è comunque gradevole.

51’: Un bel colpo di testa di Di Paola, viene respinto d’istinto da Savut sulla linea di porta, su angolo battuto da Napolano.

53’: GOOOL, una punizione magistrale, a girare, battuta da Napolano, al limite dell’area di rigore, si infila nel sette dove Savut non può arrivare per il quarto goal dei rivieraschi, dunque Samb 4  Fermana 0.

54’ : Esce Nazziconi per far posto a Fabiani.

61’: Esce Padovani per far posto a Galli.

Samb sempre con il tridente, è uscito un attaccante ed è entrato un altro attaccante.

71’ : Esce Borghetti per far posto a Pepe.

72’: dopo un assolo, Di Paola entra in area ma tira debolmente tra le braccia di Savut.

75’ : Esce Carteri per far posto ad Ubaldi.

77’’: Ubaldi viene falciato in area da Filipponi, per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio rigore per la Samb, il secondo dell’incontro.

78’: Batte il solito Napolano che questa volta però centra in pieno il palo alla sinistra di Savut che comunque aveva intuito la traiettoria, la sfera torna in campo con la difesa canarina che libera.

I rossoblu giocano a proprio piacimento, tenendo sempre in mano il pallino del gioco, Fermana non pervenuta.

88’ : Esce Bellucci per far posto a Palmisano.

89’ : Baldinini, tutto solo davanti a Savut, si fa ipnotizzare del numero uno ospite, che gli sradica la sfera dai piedi e blocca a terra.

Dopo tre minuti di recupero, finisce il calvario della Fermana, con il signor Guida che  manda le due squadre negli spogliatoi sancendo così una vittoria netta e meritata per i rivieraschi più di quanto non dica il risultato finale, che riscattano così la deludente prova di domenica scorsa. Fermana in partita solo per 15 minuti poi e con un uomo in meno dal 33’ del primo tempo, nulla ha potuto contro la fame di vittoria e di riscatto dei rossoblu, convincenti sin dalle prime battute dell’incontro. Rivieraschi di nuovo secondi in classifica, al pari della Civitanovese, a cinque lunghezze dalla Maceratese anch’essa vittoriosa in casa.

 

09/11/2014





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji