Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Borgo Antico di Grottammare presenta PIERLUIGI SAVINI

Porto San Giorgio | in collaborazione con BANCA MEDIOLANUM

Il maestro Savini con Adriana Ficcadenti

Il Ristorante Borgo Antico di Grottammare di Adriana Ficcadenti presenta le opere del Maestro Pierluigi Savini, proponendo tre giorni di incontri con l’artista e le sue opere presso la Banca Mediolanum a Porto San Giorgio in Via F.lli Rosselli n. 240/242. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 28 novembre alle ore 18.30. L’iniziativa, rivolta agli amanti dell’arte contemporanea è patrocinata dal Comune di Porto San Giorgio e promossa in collaborazione con Banca Mediolanum.

 Dopo la presentazione estiva del 21 giugno scorso al paese alto di Grottammare, che ha suscitato entusiasmo e curiosità intorno all'opera di Savini, il Borgo Antico di Adriana Ficcadenti prosegue così un interessante percorso di proposte non solo culinarie ma anche artistiche, trasformandosi in luogo di cultura e sinergie per il territorio e in un importante punto riferimento del turista nazionale e non. Le opere del Maestro sono presentate in luoghi inconsueti per l'arte: non più gallerie e contesti istituzionali ma luoghi di incontro e di convivialità. La finalità e' quella di favorire un avvicinamento all'opera d'arte nei luoghi del quotidiano, facendo vivere i pensieri artistici, con la loro eccezionalità, accanto alle esperienze di ogni giorno.

 Le opere del Maestro Pierluigi Savini saranno esposte nella sede di Porto San Giorgio della banca Mediolanum, che invita così i propri clienti e amici ad avvicinarsi all'arte contemporanea, proponendo tre giorni di incontri con le opere dell'artista. Incontrare l’arte fuori dai luoghi più convenzionali è un’ottima occasione per sottolineare il modo di fare banca di Mediolanum: diffondere la cultura, non solo finanziaria, tra i propri clienti.

 L’esposizione presso Banca Mediolanum, che sarà presentata dalla Prof.ssa Gloria Gradassi critica e storica dell’arte e dal Dott. Marcello Rastrelli, psicoterapeuta, nasce dalla volontà di far uscire l’opera d’arte dai luoghi istituzionali, quali gallerie e musei, favorendone la conoscenza nei luoghi del quotidiano.

Pierluigi Savini, artista attivo dagli anni ’70, si è espresso in maniere molteplici, passando dall’attività espositiva al teatro, affiancando ad esse percorsi di comunicazione nell’ambito dell’arte e della cultura. Ha al suo attivo importanti mostre personali non solo in Italia, ed è conosciuto anche per la sua attività di animatore culturale: le sue “Conversazioni sull’arte” , che hanno sede a Fermo, ormai da molti anni offrono importanti momenti di incontro sui alcuni temi fondanti della cultura artistica e non solo.

 L’esposizione presso la sede di Porto San Giorgio della Banca Mediolanum accoglie opere di periodi differenti unite da una tensione comune verso il dubbio filosofico, la ricerca costante di verità che possono essere svelate anche dalla comprensione della bellezza.

 La bellezza infatti è per Pierluigi Savini qualcosa che va ben oltre la superficie delle cose, è quel misterioso equilibrio degli elementi che rivela, nel dettaglio prezioso, nella piccolezza di un segno o nella potenza di una figura i misteri della materia.

 La mostra allestita dall’architetto Pierpaolo Filipponi, resterà aperta nei giorni 28, 29 e 30 novembre dalle ore 10 alle 21.

 Durante l’inaugurazione il Borgo Antico offrirà un assaggio di pani, frutto di una meticolosa ricerca sulle diverse tecniche di panificazione. Il buffet di gustose stuzzicherie sarà accompagnato dai vini Madonna Bruna.

 

 

27/11/2014





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati