Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A RECANATI L'ANTEPRIMA NAZIONALE DE "IL GIOVANE FAVOLOSO"

Ancona | Spacca:"Questo film è importante perchè rafforza l'identità' dei marchigiani e dà una proiezione esterna verso l'opinione pubblica, il resto del Paese e la realtà internazionale che riconosce la comunità marchigiana e i suoi figli".

"E' il momento più atteso, c'è tantissima passione, tantissimo entusiasmo. Credo che molte persone siano qui con un'ansia di partecipazione che raramente si riesce a vedere. Significa che questo film, questo racconto della vita di Giacomo Leopardi è entrato nella memoria, nella concezione dei marchigiani che hanno ritrovato attraverso questa operazione nuova consapevolezza di se stessi. Ed è quello che noi volevamo, che questa grande opera non fosse soltanto la narrazione della vita di Leopardi, ma anche una riflessione dei marchigiani sulla loro storia, sui grandi uomini che hanno dato lustro alla nostra comunità e che la rendono orgogliosa e danno l'energia e la forza anche per pensare al futuro".
Cosi' il presidente della Regione Gian Mario Spacca oggi pomeriggio all'anteprima nazionale del "Il Giovane Favoloso" a Recanati.

"Questo film - ha proseguito Spacca -e' importante sotto diversi profili: da una parte per il rafforzamento dell'identità' dei marchigiani e dall'altra per una proiezione esterna verso l'opinione pubblica, il resto del Paese e la realtà internazionale che riconosce la comunità marchigiana e i suoi figli. E' un'operazione di legittimazione della nostra comunità. Altrettanto importanti sono poi i valori e i pensieri di Giacomo Leopardi esaltati dalla pellicola. Il film, non a caso, è stato riconosciuto dal Ministero delle Cultura come un'opera educativa e sarà proiettato nelle scuole. Credo che la Regione Marche, insieme agli imprenditori della nostra comunità, che hanno sostenuto quest'opera, abbiano fatto una grande operazione che si iscrive in una sequenza che è partita con la testimonianza delle Marche affidata a Dustin Hoffman e che oggi ritorna su un personaggio della nostra regione, che è Giacomo Leopardi. Avere più consapevolezza di noi stessi - ha proseguito Spacca - e della nostra storia significa anche riconoscere la bellezza delle Marche che è veramente grande. Non una bellezza decadente, ma viva e rigogliosa e si proietta nel futuro su cui noi possiamo fare grandi investimenti anche per conquistare più reddito e occupazione. Il turismo può essere l'elemento che sintetizza lo straordinario valore dei beni culturali, del paesaggio ma anche della capacità d'iniziativa e della creativita' dei marchigiani che sanno riconoscere la bellezza e, con le loro mani intelligenti, realizzano grandi opere. Vorremmo quindi rivolgere a nome della comunità regionale un ringraziamento fortissimo a tutti coloro che hanno accompagnato questa lavorazione".

"Nelle Marche mi sento di casa - ha sottolineato Mario Martone - Ho fatto tanti lavori nelle Marche, sia con il Rof che per il teatro a partire dalle Operette morali. L'Impatto con Recanati e' stato sorprendente, una città evocativa ma non museificata. E' straordinaria la possibilità di ispirarsi in un territorio ancora autentico. Cosa rara in Italia. Voi avete un tesoro da difendere. Ho trovato i marchigiani accoglienti e concreti e insieme abbiamo realizzato questa avventura straordinaria. La catena umana che si e' creata sarebbe piaciuta a Giacomo".

Colpito dal calore dei recanatesi anche il protagonista del film Elio Germano:"Ringrazio tutti - ha detto - e in particolare Recanati per come mi ha accolto. In questo teatro in passato ho fatto un monologo e essere qui mi emoziona. Spero che anche le piccole produzioni vengano sostenute come e' stato fatto per questo film. Le Marche hanno una ricchezza culturale in termini di musica e teatro che va valorizzata sempre di piu'".


SCHEDA
Prodotto da Carlo Degli Esposti e Patrizia Massa, una produzione Palomar con Rai Cinema con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Marche Cinema Multimedia-Marche Film Commission, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, distribuito da 01 Distribution (Rai Cinema), "Il giovane favoloso" uscirà nelle sale il prossimo 16 ottobre. Le riprese sono state effettuate nelle Marche lo scorso autunno (16 settembre - 26 ottobre) in numerose location:
Recanati: Casa Leopardi, palazzi storici, ville private, esterni centro storico, paesaggi e giardini, chiesa
Macerata: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Loreto: Santa Casa di Loreto, paesaggi
Castelfidardo: paesaggi
Osimo: vicoli del centro storico, villa privata
Filottrano: villa privata
Marchigiane anche la maggior parte delle maestranze:
200 i professionisti coinvolti tra attori, comparse e generici;
3 stagisti di Cineresidenze-Masterclass di alta formazione dedicate ai mestieri del Cinema, progetto ideato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia e sostenuto dalla Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili;
30 ditte fornitrici dei materiali di scena;
3 musei marchigiani hanno fornito gli oggetti di scena.

12/10/2014





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji