Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno d'Autore Junior & FàVolà

San Benedetto del Tronto | La 5^ edizione è dedicata a Peter Pan. Il festival da Favola, dal 20 al 28 settembre, si sviluppa alla Palazzina Azzurra e Rotonda Giorgini

Programma

E' tornato prepotentemente, a San Benedetto del Tronto, Piceno d'Autore Junior & FàVolà, il festival letterario da favola tutto dedicato ai bambini che da sabato 20 settembre è entrato nel vivo.

Quest' anno, dopo l'entusiasmante successo della scorsa edizione dedicata a Pinocchio, un'altro personaggio è il protagonista della nove giorni: Peter Pan.

L'inaugurazione del 5° Festival è avvenuta alla Palazzina Azzurra, in un contesto fiabesco, che ha visto anche la presenza di tutti i protagonisti della favole, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Margherita Sorge, che ha lodato gli organizzatori, lo staff dell'Associazione I Luoghi della Scrittura, e in particolare l'ideatrice e direttrice artistica, Cinzia Carboni con Mimma Tranquilli e il presidente Mimmo Minuto.

Una cornice nella quale per tutta la durata del Festival, fino al 28 settembre, è aperta al pubblico una straordinaria mostra, dal titolo Peter Pan e la magia delle Fate, che offre innumerevoli curiosità esposte: libri, giochi, collezioni, illustrazioni, (queste ultime di Paolo Ghirardi, che lunedì 22 settembre, alla ore 17.3 sarà a San Benedetto per presentare il suo libro) che nel tempo hanno reso immortale il capolavoro di James Matthew Barrie.

Ad accogliere i visitatori, all'ingresso della mostra, c'è proprio lui, Peter Pan: il plastico è stato realizzato dallo scultore Giuliano Giuliani, e dai suoi allievi, dell'Istituto d'Arte Licini di Ascoli Piceno.

Poi c'è il vascello pirata in miniatura, del collezionista Giacinto Malavolta, il percorso iconografico, la collezione filatelica, i giocattoli d'epoca a cura di Fabuland, resa possibile grazie alla famiglia Leone, che conserva una splendida collezione di giocattoli d'epoca, e le edizioni più rare e antiche di libri della favola di Peter Pan, grazie alla collaborazione con la biblioteca Lesca di San Benedetto del Tronto.

Sono esposte tutte le opere letterarie tradotte in italiano dell'autore, J.M. Barrie, compresa l'ultima, Margaret Ogilvy, che sarà presentata all'appuntamento serale di venerdì 26 settembre, all'Auditorium Tebaldini.

L'Associazione I Luoghi della Scrittura ha edito per la prima volta in Italia, la traduzione di questo testo, a cura di Francesco Tranquilli, che ha curato anche la revisione, e in collaborazione, per la traduzione, di Elvira Apone e la prefazione di Federico Sabatini e l'introduzione di Cinzia Carboni.

L'ulteriore appuntamento serale, sarà martedì 23 settembre, all'Auditorium Tebaldini, con "Il vecchio Peter: vivere per giocare o giocare per vivere?

Quesiti ai quali proverà a dare una risposta il dottor Francesco Liberati, medico psicologo e psicoterapeuta.

Al Palariviera, sabato 27 settembre, sarà la volta del musical "Peter Pan 3D" spettacolo per grandi e piccini con scenografie in 3D, recitato, cantato e danzato da oltre 30 attori, a cura della compagnia Art Dream.

Nella nove giorni,  alla Rotonda Giorgini, si sviluppa il Paese di Fàvolà, con intrattenimenti, laboratori, animazioni e tante sorprese fantastiche.

Info sui programmi: www.iluoghidellascrittura.it.

22/09/2014





        
  



4+3=
Un momento dell'inaugurazione

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji