Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

SARASWATHI RAJATESH e HOSSAM RAMZY ospiti straordinari per l'anno accademico 2014-2015

San Benedetto del Tronto | Come di consueto ripartirà dal 22 settembre, con una settimana di prova aperta a tutti, l’attività del Centro Asani, l’accademia di danza orientale fondata da Najma Asani, la danzatrice e coreografa pioniera della danza orientale nelle Marche.

Centro Asani

L'Accademia si è distinta in questi anni per l'intensa attività culturale nel campo della promozione e della conoscenza della danza orientale non solo nel nostro territorio, facendosi conoscere in tutto il mondo grazie anche alla collaborazione con importanti realtà tersicoree internazionali, quali la Ramzy School of London, il Centre Artistique di Parigi e il prestigioso magazine latinoamericano Bellynet.com, oltre ad aver organizzato per più di dieci anni due importanti festival: "Donne d'Oriente" e "Da Oriente a Occidente: una danza per la pace".

Per l'anno accademico 2014-2015 ci saranno delle grosse novità, a partire dai nuovi corsi di Bollywood Dance (la danza della celebre industria cinematografica indiana), gioco-danza orientale per bambine, Prana Yoga per bambini e adulti, danza classica per adulti, discipline che affiancheranno i quattro livelli di danza orientale previsti dal percorso accademico metodo Asani.
Il 24 ottobre, inoltre, il Centro Asani festeggerà i 10 anni di attività con una hafla e uno straordinario seminario di Bharatanatyam e Bollywood, tenuto dall'ambasciatrice dell'Indian Cultural Council Saraswathi Rajatesh che volerà appositamente da Bangalore per un tour europeo di spettacoli e workshops. "Sarà una preziosa occasione per approfondire lo studio del bharatanatyam, la danza sacra indiana, insegnata da Shiva nei Veda: un linguaggio fatto di quasi tremila mudra, i gesti delle mani, per noi occidentali quasi incomprensibile...."

A novembre, inoltre, si terrà un'audizione per il cast del nuovo musical in preparazione, che non mancherà di stupire il pubblico. "Il musical orientale-afferma Najma- è stato un veicolo di grande sviluppo della danza orientale dagli anni cinquanta in poi in Egitto. La danzatrice era allora un'artista completa che recitava e cantava oltre che saper danzare. Anche quest'anno abbiamo pensato di promuovere un casting per elevare ulteriormente la qualità di quello che offriamo al nostro pubblico. Le caratteristiche valutate saranno la presenza scenica e la flessibilità di adattarsi ad un personaggio diverso da sé, oltre che le capacità tecnico-espressive sia nella danza che nel canto". Najma, che sin da quando ha portato la danza orientale nella nostra regione nel lontano 1999, si batte con passione contro ogni forma di strumentalizzazione di questa danza, al fine di elevarla al rango di disciplina artistica, quale essa è nei migliori teatri mondiali. "Tengo molto a sottolineare che non si tratta di uno show di danza del ventre quali se ne vedono sempre più spesso in chalet o ristoranti, bensì di un percorso artistico completo che coinvolge spirito e corpo, tramite antiche tecniche di respirazione legata al movimento".

Infine Najma annuncia che al termine dell'anno accademico il Centro Asani ospiterà uno dei più straordinari maestri al mondo nel campo della musica orientale e non solo. Il celebre Hossam Ramzy infatti, straordinario compositore e arrangiatore per musicisti del calibro di Peter Gabriel, Jimmy Page, Robert Plant, Pino Daniele, Franco Battiato, Sting, Ricky Martin, Shakira e molti altri, terrà, insieme alla moglie Serena Ramzy, un corso di formazione (Drumzy School Foundation Course) con rilascio di diploma della Ramzy School of London in danza e musica araba della durata di una settimana, al quale potranno partecipare aspiranti professionisti e amanti della danza orientale "raqs sharqi".

10/09/2014





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji