Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"MAREAPERTO" da domenica cinque giorni di appuntamenti

San Benedetto del Tronto | Con un brindisi di buon augurio e la presentazione del calendario, Mareaperto apre domenica 3 agosto l'edizione 2014.

conferenza stampa

Con un brindisi di buon augurio e la presentazione del calendario, Mareaperto apre domenica 3 agosto l'edizione 2014.Si salpa! (in Palazzina Azzurra, alle 19) - questo l'appuntamento, con lo sponsor tecnico de Le Caniette e del Caffè Soriano - inaugura la rassegna sulla cultura del mare ideata da Comune e AMAT, tornata, dopo un triennio all'insegna della sperimentazione, al vecchio nome e alla forma del festival multidisciplinare.

Per cinque giorni, fino giovedì 7, Mareaperto propone nelle piazze e nei musei della città concerti, spettacoli teatrali, incontri con gli autori, presentazioni di libri, laboratori e percorsi esperienziali all'insegna della civiltà del mare.
Il festival entra da subito nel vivo con la musica di BandAdriatica (domenica sera, piazza Giorgini ore 21,30).Arriva la Banda! Musiche dai porti dell'Adriatico è un concerto dove la band pugliese guidata da Claudio Prima integra "in modo superbo brani originali e musica di tradizione dimostrando quanto facilmente si possano attraversare barriere linguistiche e identità nazionali".

Il palco di piazza Matteotti ospita gli eventi di prima serata, tutti alle 21,30: David Riondino (lunedì 4) nel recital di 'parole e sabbia' Il mio nome è Nettuno. Storie di naufragi da Ulisse a Schettino, le Sorelle Marinetti (mercoledì 6) in Non ce ne importa niente, il filosofo e scrittore Massimo Cacciari (giovedì 7) nella lezione sull'Ulisse narrato da Dante nella Divina Commedia. Sarà invece alla Palazzina Azzurra Italo Moscati (martedì 5) in Fellini e l'adriatico/Leone e l'oceano con la proiezione di due corti sui due grandi registi.

Il Museo del Mare ospita gli appuntamenti del tardo pomeriggio: Tabulae et fabulae a cura di Benedetta Trevisani (il 4), i percorsi didattici di Ileana Piunti (il 5 e il 7) e l'incontro Adriatico che fu, Adriatico che sarà curato da Gino Troli (mercoledì 6 alle 18,00) insieme a Davide Gnola, che presenta il libro "Corsari nel nostro mare" appena uscito.

Fine giornata alle 23 in Palazzina Azzurra: lunedì 4 tocca allo scrittore Nicolò Carnimeo con il libro "Com'è profondo il mare", martedì 5 Rosetta Martellini nel reading Neruda e il mare a vent'anni dal film Il postino e dalla scomparsa di Massimo Troisi e mercoledì 6 Franca Minnucci in Come il mare io ti parlo. Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio, lettere 1894-1923 sul carteggio fra il vate e la grande attrice. Al monumento al Gabbiano Jonathan (Molo Sud) si chiuderà giovedì 7 l'edizione 2014 di Mareaperto: alle 23 l'affascinante Quartetto d'archi I Solisti Piceni (Piergiorgio Troilo, violino primo; Alberto Fabiani, violino secondo; Emiliano Finucci viola, Daniela Tremaroli violoncello) propone, in una cornice fra le più belle dell'estate, Musica sul mare per l'arrivederci all'edizione prossima.

Due degli appuntamenti in programma (Nicolò Carnimeo martedì 5 e Massimo Cacciari giovedì 7 agosto) sono resi accessibili alle persone non udenti. Nell'ambito delle politiche sociali dell'amministrazione comunale e in collaborazione con l'ENS ente nazionale sordi sezione provinciale di Ascoli Piceno si è infatti attivato per questi appuntamenti un servizio di traduzione nella lingua dei segni (LIS) curato dall'ANIOS associazione nazionale interpreti di Marche e Umbria e quello di sottotitolazione in tempo reale a cura di CulturAbile Onlus.

Il cartellone, è stato realizzato anche con contribuito anche le associazioni culturali locali Il Circolo dei Sambenedettesi, I luoghi della Scrittura per gli incontri letterari e la Cooperativa Oikos per le iniziative al Museo del Mare.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in piazza Giorgini, piazza Matteotti e al Molo Sud si terranno al Teatro Concordia, mentre quelli alla Palazzina Azzurra saranno trasferiti all'auditorium comunale G. Tebaldini (nel palazzo del Comune). Invariati i luoghi degli altri titoli in programma.
Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794587-588 www.comunesbt.it, cultura@comunesbt.it. AMAT t. 071/2072439 www.amatmarche.it .---

29/07/2014





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji