Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

CurziCinema: un anno ricco di successi.

San Benedetto del Tronto | Il corto “La Fontana” vince Ciak Junior, il Premio Giorgio Gaber e il Festival Cortisonici

Il cortometraggio “La fontana”, prodotto dal laboratorio di cinema di Riccardo Massacci e Dante Albanesi presso la Scuola Media Curzi, ISC San Benedetto del Tronto Centro, dopo un anno pieno di riconoscimenti, ottiene altri tre importanti premi in manifestazioni internazionali: Primo premio sez. video scolastici al Festival Internazionale Ciak Junior, assegnato lo scorso 30 maggio a Cortina d’Ampezzo; Vincitore per la sezione cinema scuole medie al Premio Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni, assegnato il 5 giugno dal Teatro Stabile di Grosseto; Premio della Critica Cinequanon, assegnato il 6 giugno al Festival Cortisonici di Varese. “La fontana” è stato inoltre trasmesso su Canale 5 domenica 8 maggio, nell’ambito della serata finale di Ciak Junior; il programma può essere rivisto sul canale YouTube di “Gruppo Alcuni”.

Il film racconta gli inutili tentativi di una ragazza di dissetarsi durante una calda giornata estiva. La fontana pubblica, la ragazza assetata, il gruppo di amici disattenti allo spreco diventano l’allegoria di una riflessione più ampia su un tema fortemente attuale quale la distribuzione geografica delle risorse idriche sulla Terra.

“La fontana” è stato realizzato da: Noellia Toloko, Claudio Benigni, Daniela Cecchini, Stefania Chiappini, Giulia Consorti, Giorgia Corradetti, Riccardo Costantini, Simone Costanzi, Alex Dauti, Alessandro Del Gatto, Nairus El Azreg, Beatrice Fenati, Camille Franceschi, Samuele Frattari, Sara Funari, Sonia Infriccioli, Marco Mancini, Federica Morelli, Francesco Mosca, Gioia Petroni, Sara Pierantozzi, Ilenia Pompei, Gaia Riccio, Emanuela Rubicini, Martina Rubicini, Martina Sciarra, Franco Sgattoni, Matteo Silecchia.

Particolarmente significativi sono Ciak Junior e il Premio Gaber, perché i ragazzi hanno potuto vivere direttamente l’esperienza di partecipazione. Un gruppo di alunni autori del film ha preso parte ad Arcidosso (GR) alla rassegna finale del Premio Gaber; con loro, decine di altri ragazzi provenienti da tutta Italia hanno messo a confronto i propri progetti teatrali e cinematografici. Secondo Camille Franceschi, “È stata un’esperienza molto costruttiva che ci ha permesso di conoscere ragazzi come noi, provenienti da altre città d’Italia, un momento forte di confronto fra realtà e problematiche geograficamente diverse.” “Mi è piaciuto molto” aggiunge Stefania Chiappini, “il rispetto con cui ogni gruppo guardava il lavoro di altre scuole.”

Il premio Ciak Junior, a cura dell’associazione “Gruppo Alcuni”, è stato consegnato sul palco di Cortina, ad una delegazione di alunni, dal Funzionario dell’Unesco Philippe Pypaert che si è complimentato con i ragazzi per il pregevole lavoro. Anche in questa edizione centinaia di giovani studenti di tutte le nazionalità, dai 10 ai 15 anni, si sono messi in gioco, proponendo le loro storie e offrendo un interessante spaccato della società odierna.

Partecipare a questa premiazione è stata un’ulteriore occasione di crescita per gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione del film, oltre che motivo di orgoglio, e ha comunque consentito di vivere emozioni altrettanto forti. “Ero sul palco di Ciak Junior con i miei compagni”, racconta Claudio Benigni, “e sono stato invitato a salire sulla tribunetta per tenere un discorso. Non ricordo cosa ho detto, ma parlare a ragazzi provenienti da tante nazioni del mondo e immaginare che le mie parole venivano tradotte in tante lingue diverse nei loro auricolari mi ha dato un’emozione speciale”.

I tanti premi ricevuti da “La fontana” testimoniano la qualità del lavoro svolto, apprezzato dai festival generalisti, da quelli che valutano il percorso progettuale, fino ai concorsi incentrati su tematiche ambientali.

L’esperienza del laboratorio cinema è nata nel 2000 e da allora continua ininterrottamente, grazie al sostegno, sempre convinto, dei Dirigenti Scolastici che si sono succeduti alla guida della Scuola Media Curzi e alla collaborazione degli altri docenti. Dal 2005 ai corsi teorici si sono aggiunti i corsi pratici di realizzazione video. L’intera produzione filmica è riportata sul blog curzicinema.wordpress.com che descrive ampiamente tutta l’esperienza trascorsa e presente.

 

 

09/06/2014





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji