Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cabaret, Amoremio compie 30 anni e festeggia alla grande grazie a Enzo Iacchetti

Grottammare | Appuntamento 8 e 9 agosto. Arancia d'Oro a Max Tortora e Nino Frassica. Musica con Giovanni Baglioni e i P.Funking Band e comicità con Leonardo Manera e Oblivion. Sul palco con Iacchetti Laura Freddi e Vanessa Incontrada. Sette i concorrenti in gara

di Stefania Mezzina

La presentazione

Enzo Iacchetti, anima e corpo per Cabaret Amore Mio.

Sarà nuovamente l'Enzino nazionale a guidare, dal punto di vista della conduzione e della direzione artistica, il Festival Nazionale dell'Umorismo "Cabaret, amore mio!", che nel 2014 festeggia i 30 anni di vita.

Il popolare comico e conduttore tv ha presentato brillantemente la nuova edizione, con il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, il quale non ha nascosto, ribadendo la sua immensa soddisfazione, e con lei, la sua gratitudine, per il coinvolgimento di Enzo Iacchetti, grazie al quale con 37mila euro l'amministrazione comunale riuscirà ad organizzare un evento più che degno di un trentennale.

"Trenta anni di Festival sono importanti, - ha detto il primo cittadino di Grottammare - ma avevamo paura di non riuscire a festeggiarli per i tagli che dobbiamo sopportare.

Ci riusciamo unicamente per il coinvolgimento di Enzo Iacchetti, nonostante badge limitati, 37mila euro, grazie al parterre composto con le sue amicizie, non solo per il cachet ridotto, ma anche per essere riuscito a radunarli tutti in queste date, scelte appositamente".

Una amicizia che si consolida maggiormente, quella di Iacchetti con la kermesse di Grottammare, e con il territorio in genere, avendo il comico scelto di abitare nella vicina Ripatransone.

Leggero cambio di data per la manifestazione, che nel 2014 si svilupperà venerdì 8 agosto e sabato 9, date non casuali, scelte per riunire il parterre di amici di Enzo Iacchetti, che per lui hanno deciso di essere a Grottammare a Cabaret Amore Mio!

"Quando li ho invitati hanno tutti dichiarato di conoscere la manifestazione e sono stati contenti di accettare l'invito", ha spiegato il direttore artistico, conduttore, e mattatore dell'evento, per il quale ha voluto scegliere due partner:

per la prima serata al sua fianco ci sarà Laura Freddi, "una mia vecchia amica", ha affermato il comico, per la seconda Vanessa Incontrada, quest'ultima famosa anche per aver condotto la trasmissione Zelig Circus.

Anche il premio Arancia d'oro raddoppia: Iacchetti ha voluto infatti che venisse assegnata a due talenti come Max Tortora, nella serata dell'8 agosto, e Nino Frassica, che sarà a Grottammare il 9 agosto.

Per quest'ultimo non ci sarà una esibizione, ma il coinvolgimento con lo stesso Iacchetti.

Ospiti comici Leonardo Manera (8 agosto) e gli Oblivion (9 agosto) e nella prima serata di Emiliano Petruzzi, vincitore dell'edizione 2013 della kermesse della comicità.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse, Iacchetti ha più volte sottolineato e spiegato la decisione di questa full immersion per Cabaret Amore Mio

"E' un atto d'amore che faccio a e per questa città e per la regione tutta - ha spiegato - perché un festival del genere merita di proseguire con successo, nonostante i tagli e quindi ho voluto dare una mano realizzando un programma grazie ai miei amici, ai quali ho detto di arrivare a Grottammare con le auto libere, perché torneranno a casa con gli eccezionali prodotti enogastronomici del territorio!" ha aggiunto.

Ospiti anche dal punto di vista musicale; "ho preso spunto dalla mia esperienza di due anni fa, - ha spiegato il mattatore - quando organizzai due serate in cui la musica era protagonista. Per questo in questa speciale edizione ho voluto inserire un ospite musicale a serata, che nella prima, sarà il giovane chitarrista Giovanni Baglioni, figlio e collaboratore di Claudio Baglioni, e nella seconda il gruppo dei Perugia Funking Band".

Il numero dispari piace a Iacchetti: "In questa edizione vorrei sette finalisti - ha detto - e mi complimento per i rappresentanti della Lido degli Aranci (erano presenti Tullio Luciani, Valter Assenti e Floriano Tavoletti) perché nonostante negli ultimi anni sia stato sempre più difficile trovare concorrenti validi, alternativi ai volti noti della tv, ho visto che dalle selezioni sono riusciti a formare un bel gruppo".

Selezioni sviluppate in tutta Italia, proprio dall'associazione Lido degli Aranci, fondatori del Festival, seppur con un limitato budget di 600 euro messo a disposizione dall'amministrazione comunale.".

Autori di Cabaret Amore Mio sono Giorgio Centamore e Savino Cesario.

Ancora una volta, partner il programma di Rai Due Rai Ottovolante.

Invariato il prezzo: 35 euro per l'abbonamento, che sarà possibile acquistare dal 2 luglio e 20 euro per il singolo biglietto.

Informazioni: www.cabaretamoremio.com.

06/06/2014





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Ascoli Piceno

10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
25/11/2019
Carlo Crivelli e il suo polittico di Sant’Emidio (segue)
19/11/2019
Piano Pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (segue)
12/11/2019
Santa Maria Intervineas: la bellezza dell’essenzialità (segue)
04/11/2019
Luca Orsini, il cantautore con il basso (segue)

San Benedetto

10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji