Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa della Repubblica, consegnata la Costituzione ai neomaggiorenni

San Benedetto del Tronto | Intervento della docente Barbara Malaisi: “La Carta costituzionale rende cittadini consapevoli”

deposizione sede AMNI

Si è svolta questa mattina, lunedì 2 giugno, la cerimonia “Conosci la Costituzione”, organizzata dall'Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene  consegnata una copia della Carta costituzionale a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2014 raggiungono la maggiore età.

 Erano presenti il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, i sindaci di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti, Cossignano Roberto De Angelis, Carassai Vincenzo Polini e Montedinove Antonio Del Duca, i presidenti del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto Marco Calvaresi e Grottammare Alessandra Biocca, i consiglieri di Ripatransone Paolo Polidori, Monteprandone Federico Aragrande, Cupra Marittima Roberto Lucidi, il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti, il viceprefetto di Ascoli Piceno Aurora Monaldi, le maggiori cariche militari, le associazioni d'arma e combattenti e moltissimi cittadini.

 Dopo la deposizione delle corone presso i monumenti ai caduti nella sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e in viale Secondo Moretti, il corteo, preceduto dal Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”, ha raggiunto la Palazzina Azzurra dove si è svolta la cerimonia istituzionale. 

 Nel suo saluto il sindaco Gaspari ha posto l’accento sul fatto che “oggi più che mai sentiamo la necessità di ricordare che il voto referendario con il quale si scelse che l’Italia sarebbe diventata una Repubblica, sancì una delle maggiori conquiste del nostro secolo: il diritto di voto alle donne. Spesso oggi i diritti delle donne vengono calpestati, ce lo raccontano fatti di cronaca che accadono in Italia e in tutto il mondo e che parlano di femminicidi, stupri, esecuzioni. Solo rileggendo, condividendo e attuando maggiormente i principi contenuti nella nostra Carta costituzionale si può riuscire a mantenere alto il livello di coesione sociale e si può dire ‘mai più’ a episodi di violenza sulle donne”.

 La parola è poi passata alla prof.ssa Barbara Malaisi, ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il dipartimento di economia e diritto dell'Università degli Studi di Macerata che, ripercorrendo le tappe della nascita della Costituzione, ha mosso un invito ai tanti diciottenni presenti in Palazzina Azzurra.

 La Costituzione Italiana – ha dichiarato Malaisinon è un libro da lasciare sugli scaffali delle librerie, ma da leggere in quanto rende cittadini consapevoli”. La prof.ssa Malaisi ha ricordato che “tra i 556 ‘padri costituenti’, quell’insieme di giuristi che, partecipando all’Assemblea Costituente, hanno redatto la Carta, c’erano anche 21 donne che potremmo chiamare ‘madri costituenti’. Sono questi uomini e donne che hanno fissato i principi fondamentali della nostra Repubblica che nessuna riforma costituzionale potrà mai cancellare: il principio democratico, la sovranità popolare e l’uguaglianza”.

 In chiusura d’intervento la docente ha letto le parole del presidente della Commissione per la Costituzione Meuccio Ruini che spiegano il senso del lavoro compiuto dai padri costituenti e le certezze che la Carta dà ancora oggi al Paese: “Questa Carta che stiamo per darci è, essa stessa, un inno di speranza e fede. Infondato è ogni timore che sarà facilmente divelta, sommersa, e che sparirà presto. Noi abbiamo la certezza che durerà a lungo, e forse non finirà mai, ma si verrà completando e adattando alle esigenze dell’esperienza storica…il largo suffragio universale attesta che la Costituzione è scaturita dalle viscere profonde della nostra storia, la convergenza di tutti in una comune certezza: il sicuro avvenire della Repubblica Italiana”.  

 A seguire, Stefano Croci e Andrea Bevilacqua del Liceo scientifico, Francesco Bettoni del Liceo Classico, Alessia Piccinno dell’Istituto “Capriotti”, Michela Fazzini e Andrea Valori dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” in rappresentanza degli studenti degli istituti cittadini che hanno partecipato al viaggio d’istruzione in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile - Anniversario della Liberazione, hanno raccontato le emozioni provate da tutti durante la visita al campo di concentramento di Mauthausen.

 La cerimonia si è conclusa con la consegna di una copia della Costituzione a tutti i diciottenni residenti a San Benedetto e nei Comuni del comprensorio.

 

02/06/2014





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji