Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare capitale della comunicazione Cattolica cartacea e on line

Grottammare | Si è tenuto dal 12 al 14 giugno presso la città Grottammare il primo Meeting dei giornali cattolici cartacei e on line “Pellegrini nel Cyberspazio”.

Meeting nazionale giornalisti cattolici

L'evento è stato organizzato dal giornale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto "L'Ancora", in collaborazione con la FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), con il SIR (Servizio Informazione Religiosa), con l'agenzia di informazione religiosa Zenit e con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche. Alla manifestazione hanno preso parte più di 100 giornalisti (provenienti da 12 regioni) che hanno riflettuto sul futuro dell'informazione cattolica, ascoltando le relazioni degli illustri relatori, partecipando alle varie attività proposte e confrontandosi fra di loro. Numerosi gli interventi tenuti durante la tre giorni.

Nel pomeriggio di giovedì, dopo il benvenuto degli organizzatori, i saluti del Vescovo diocesano Mons. Carlo Bresciani e del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, hanno preso la parola Alexey Komov, Presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie che si terrà a Mosca e ambasciatore presso le Nazioni Unite e Dario Gattafoni, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche. Nella giornata di venerdì è stata la volta di Antonio Gaspari, direttore dell'agenzia di informazione religiosa Zenit e di Daniele Bellasio, capo redattore de "Il Sole 24 ore".

Nel pomeriggio di venerdì si sono svolti i vari workshop dove i convegnisti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su come muoversi operativamente in redazione. Hanno coordinato i lavori Pier Paolo Flammini, giornalista di Rivieraoggi.it; don Dino Cecconi, responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Marchigiana; Junno Arocho direttore di tutte le attività social di Zenit; Luciano Zanardini, giornalista de "La Voce del Popolo" di Brescia; Enrica Papetti, direttore U.C.S. diocesano e di "Fano Diocesi Tv".

Infine, sabato mattina sono intervenuti Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana; Vincenzo Corrado, Capo Redattore del SIR e Francesco Zanotti, Presidente della Fisc. I relatori e i convegnisti si sono trovati d'accordo nella volontà di portare avanti l'informazione cattolica integrando nuove tecnologie e mezzi tradizionali con la cultura che li appartiene come "sale della terra e luce nel mondo".

La manifestazione si è svolta in un clima di collaborazione e si è avvertita la voglia di fare squadra fra realtà anche molto diverse fra loro. Visto l'entusiasmo e la richiesta dei partecipanti, con buona probabilità ci si incontrerà di nuovo a Grottammare per la seconda edizione del Meeting. Hanno collaborato per la buona riuscita del Meeting l'intera città di Grottammare, gli sponsor e varie realtà economiche, produttive e culturali: l'editrice Shalom, l'agenzia di viaggi Go Asia, gli alberghi Eurotel e Perla Preziosa, i commercianti del Paese Alto di Grottammare, il Lido degli aranci, la Confesercenti, la Cantina dei Colli Ripani, l'Associazione 43 Parallelo, il Garofano, il panificio Ciarrocchi, il B&B Valle dell'Eden, Riviera Gomme, Canalibus, Calzaturificio Toma.

16/06/2014





        
  



4+5=
Meeting nazionale giornalisti cattolici

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji