Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Idee nel vento- I Porti del Futuro

San Benedetto del Tronto | Artisti Urbani e Illustratori disegneranno dal vivo vele realizzando una mostra Gigante la cui prima tappa sarà la nostra città

di Sabrina Cava

Nasce a San Benedetto e per San Benedetto una bellissima manifestazione già ad iniziare dal nome molto evocativo “ Idee nel Vento – I Porti del Futuro”, un’idea di Enrico Testino per EurHope in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri.

Ad aprire la conferenza stampa di oggi 10 giugno, che non a caso coincide con la festa della Marina, la Vice Presidente della Fondazione Flavia Mandrelli che ha curato tutta la realizzazione dell’evento fin dal suo stato embrionale.

EurHope il cui slogan è -l’arte al servizio del Futuro- è il motore  di questo evento che si avvale di molti patrocini e collaborazioni illustri che me lo fanno ben definire  un evento corale.  

A patrocinare il Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Lega Navale Italiana, Associazione Italiana Autori d'Immagini, CONI Regionale, Autorità Portuale di Genova;

con il sostegno di: Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Piceno Promozione, Challenger Sails,  FA.IN.PLASTb srl, General Jingles, Psa -Vte Voltri Pra' Genova, altre realtà  economiche ed istituzionali in via di definizione;

 

in collaborazione con: Wow – Museo del fumetto e dell'illustrazione di Milano, Fondazione Franco Fossati,  Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, Lega Navale di San Benedetto del Tronto, Associazione Pescatori Sambenedettesi, Accademia di belle arti di Perugia, Istituto Europeo di Design e altre Associazioni ed Enti in via di definizione.

 

Il progetto nasce nel 2012 e fino ad ora ha visto la realizzazione di 3 concorsi internazionali di illustrazione sui temi dell’idea di Europa.

Per San Benedetto si è pensato di tracciare il tema caro alla cittadinanza.

Il Porto, il Mare e le sue vele,  già trattate come ha ricordato Il Sindaco Giovanni Gaspari dal nostro concittadino Poliandri che ne ha fatto oggetto di un suo trattato.

Le vele saranno le protagoniste di tutto l’evento che si svolgerà nel mese di Luglio.

Diversi artisti urbani e illustratori di valenza nazionale infatti dipingeranno una serie di vele realizzando una mostra gigante e viaggiante che si porterà da sola in giro per i mari con l’energia del vento.

 La prima “velata”  e la prima esposizione avranno luogo proprio a San Benedetto il giorno 19 Luglio.

L’evento unisce, in un gioco sull’immaginario, l’arte, l’energia del vento, le barche a vela, la tradizione e il futuro, la bellezza dell’estate in una rappresentazione  rinnovata dell’italianità.

In contemporanea il Porto di San Benedetto del Tronto si aprirà ai turisti e ai cittadini con diversi eventi sul tema del porto, del lavoro portuale, del turismo a San Benedetto.

In particolare, dal  6- 29 luglio,  alla Palazzina Azzurra sarà possibile visionare la mostra “Porti del mare. Collegamenti del pianeta. Vite, culture mercanzie. Crocevia per il futuro”  e che vedrà esposte  80 illustrazioni dedicate ai Porti. La mostra è composta da 40 illustrazioni del concorso EurHope – Porti del Mare, 10 illustrazioni realizzate dall’Istituto Europeo di Design di Torino e Milano, 10 illustrazioni realizzate da Accademia di Belle Arti di Perugia, 10 illustrazioni realizzate da Accademia di Belle Arti di Genova.

Il 12 e 13 luglio,  10 artisti urbani arriveranno in città e dipingeranno, dal vivo 4 grandi vele e altre vele più piccole oltre ad alcune barche del Circolo nautico locale. I luoghi della performances saranno individuati tra le banchine de Porto e il lungomare  al fine di unire idealmente il litorale del turismo a quello del lavoro portuale.

Il 19 luglio poi una grande “Velata”  partirà dalle prime concessioni balneari per compiere alcune evoluzioni e poi circumnavigare il Molo Sud, simbolo della vocazione  culturale,artistica, marinara della città,  fino ad approdare alla banchina pinguino.

Una volta  a riva alcune delle vele più grandi andranno a comporre una mostra gigante per il sabato e domenica per poi trasferirsi in altri spazi per i giorni successivi.
Nella stessa  giornata  del 19 sono previsti diversi eventi nell’area  tra il Molo Sud, la Palazzina Azzurra e il Porto  e verrà approntato  e offerto dall’Associazione dei Pescatori un ricco buffet di specialità marinare,  come spiegato oggi in Conferenza dal Presidente Pasquale  Pignati.

Parole di lode anche dall’Assessore Margherita Sorge che nel ringraziare la fondazione Libero Bizzarri e il dott. Testino non ha mancato di ricordare che San Benedetto è già da qualche anno che ha sposato l’idea di tornare a riscoprire le proprie origini ma non trascurando di guardare al futuro come  ben testimoniato oggi da una delegazione di giovani velisti del Circolo Nautico Sambenedettese accompagnati dal loro istruttore Novelli.

A rappresentare la Capitaneria di Porto, elemento chiave per la realizzazione e l’organizzazione di tutto l’evento il Sotto Tenente di Vascello Antonio Cipresso che ha portato i saluti del Comandante Lo Presti impegnato in altro luogo nei rituali per i festeggiamenti del giorno della Marina Militare.

 

 

 

10/06/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji