Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli intrighi sonori di Howie B

San Benedetto del Tronto | Howie B "Down with the dawn"

di

Howie B

"Down with the dawn"

B sta per Bernstein, ebreo di Glasgow che ha compiuto i suoi primi passi come tecnico del suono alla radio in un celebre spazio condotto da John Peel, il deus ex machina dell'etere inglese che con il suo show alla BBC, dal 1967 alla sua morte avvenuta dieci anni fa, ha impostato, alimentato e dato visibilità a tutta la musica indipendente britannica e non solo. Divenuto deejay oltre che tecnico per la Lillie Yard, lo studio di registrazione di proprietà di Hans Zimmer, celebre compositore di colonne sonore, Howie B ha lasciato subito il segno lavorando ad uno storico album come "Club Classic volume one" dei Soul II Soul, che ha rappresentato una chiave di svolta nel mondo dei suoni inglesi in ambito new soul.

La carriera di Howie B è ormai costellati di grandi successi e di produzioni internazionali di vasta eco (da Bjork ai U2, da Tricky e il trip hop di Bristol a Robbie Robertson lasciando segni di rilievo anche con Garbage, New Order, Placebo, Annie Lennox, Simply Red fino ad arrivare alla musica colta di Steve Reich, al mondo della pubblicità e quello della moda, per l'italiana Fornarina). Sono rimasti affascinati dai suoi campionamenti elettronici anche i nostri musicisti (Marlene Kuntz, Casino Royale ed Elisa) e il segno italiano resta anche in questo suo ultimo lavoro, "Down with the dawn", che vede la partecipazione di Riccardo Tesio, chitarrista dei Marlene Kuntz e di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, Marlene Kuntz) in un paio di brani, tra l'altro i meglio riusciti di tutto il disco ("Down with the dawn" e "Summer's flowers"). Tra gli ospiti ci sono da segnalare anche il cantante dei Virgin Prunes, Gavin Friday (voce in "Summer's flowers") e il produttore Joe Hirst ("Frankie's city").

Entrare nel mondo di Howie B equivale a penetrare in una tessitura sonora avvolgente e onirica in cui tutto è soundscaping emozionale, minimale e profondo. Basterebbe affondare l'orecchio nella superba "Can i close my eyes" per dare la giusta idea del lavoro del musicista e produttore. Le tensioni nervose di brani come "Ganzi" o "Master inch mile haunch" sono episodi sporadici che attengono più al catalogo techno house ma il fondo di tutto il lavoro è basato sulla estrema ricercatezza di un colore sonoro raffinatissimo frutto di un'elettronica colta da cui la voce, tranne nel brano finale "Summer's flower", viene bandita. Più che alla dance music "Down with the down" si indirizza al post dancing e al chill out strizzando l'occhio persino agli archi minimalistici in stile Kronos Quartet, come nel caso di "Authentication".

Un disco che equivale ad un viaggio sonoro intrigante e stimolante.

Voto 7,5/10

26/04/2014





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji