Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cara Agraria Club qual'è il tuo merito?

San Benedetto del Tronto | Replica all'Agraria Club in merito all'avvenuto distacco da parte dell'ENEL e canoni di affitto

tensostruttua nel quartiere Agraria

Preso atto delle dichiarazioni fatte del Consigliere di Maggioranza, Sig. Gianluca Pasqualini, nonché Segretario dell'Ente Gestore (ASD Agraria Club) del Centro Sportivo "Sabatino D'Angelo" così come del suo Presidente pro-tempore, Sig. Cristian Pierantozzi, in merito al distacco delle utenze della palestra Polivalente da parte dell'ENEL, ci corre l'obbligo puntualizzare alcuni aspetti della vicenda anche circa i supposti ritardi sui pagamenti dei "canoni di affitto della Tensostruttura" (da evidenziare "canoni di affitto" come se la struttura fosse di loro proprietà), cosa questa non rispondente a verità poiché saldiamo puntualmente ogni anno il dovuto a favore di questa associazione di calcio che milita nel campionato di Seconda Categoria Marche e che pertanto è del tutto incompetente nella gestione di un impianto specializzato per la nostra disciplina sportiva a fronte della nostra realtà conosciuta a livello mondiale e che gareggia in Italia nella Serie A2 GAF davanti ad una media di 6.000 spettatori paganti ogni volta (Firenze: http://m.youtube.com/watch?v=icEmjUvF-nE - Torino: http://m.youtube.com/watch?v=xThPXbg4mOQ) promuovendo la nostra Città oltre che partecipare a gare internazionali nella disciplina olimpica della ginnastica artistica per le quali abbiamo l'immediata necessità, non essendo a differenza loro "sponsorizzati" dal Comune di San Benedetto del Tronto e da privati, di utilizzare le liquidità per pagarci le trasferte.

Quanto accaduto va attribuito unicamente a Vostre e altrui precise responsabilità come recita l'art. 9 del Capitolato del Bando di gara e pertanto:

1. La nostra non è una sterile polemica ma l'evidenza di fatti, situazioni e circostanze che hanno fatto in modo che una struttura da noi voluta e fatta realizzare sia andata a finire politicamente nelle vostre mani a danno di una proprietà comunale dal costo di ben oltre 750.000,00 € che in pochissimo tempo risulta essere già compromessa e danneggiata nelle sue attrezzature per incuria, mancata manutenzione e soprattutto controllo.

2. I continui danneggiamenti delle attrezzature all'interno della Tensostruttura sono di fatto un evidente danno errariale per la Città diSan Benedetto del Tronto, qui la "parola" dovrebbe passare alla Corte dei Conti, come il danneggiamento della pista di acrobatica, della pedana del corpo libero e di altri attrezzi poiché nessuno controlla o verifica se le attrezzature vengono utilizzate in maniera corretta anche in considerazione del fatto che manca nell'organico dell'Agraria Club la figura di un Tecnico specializzato nella nostra disciplina che effettui periodicamente la necessaria e regolare manutenzione delle attrezzature. Si dice che prevenire è meglio che curare ma come dicevo e non per offesa, l'evidente ignoranza in materia non permette al sodalizio calcistico né di prevenire e altresì né di curare (ordinaria manutenzione) cosicché alla fine risulta necessario l'intervento dello specialista (la ditta Sportissimo) ricorrendo naturalmente a pubblico denaro.

3. Le nostre proposte di collaborazione e convivenza con l'altro sodalizio che usufruisce dell'impianto sportivo, pur non avendone la reale necessità, la GpT per il livello tecnico, vedi programmi tecnici federali, può essere svolta in qualsiasi palestra scolastica o nella vicina Polivalente, non hanno mai ottenuto alcuna risposta né dall'Ente gestore, né dall'Ente proprietario e soprattutto perché la struttura viene utilizzata anche per attività diverse (Parkour, Free Running ecc.) da quelle per cui è stata voluta, arrecando innegabilmente danni alle attrezzature (i video sono prove e non chiacchiere) permettendo altresì l'ingresso all'interno della Tensostruttura all'associazione ginnastica artistica di Ascoli Piceno estromettendo di fatto le squadre sambenedettesi di Serie A2, Serie C GAF ecc.

4. La nostra presenza al mattino a titolo gratuito, due sole ginnaste mentre tutte le altre sono regolarmente a scuola, nasce dall'evidente ragione che ha qualcuno, di giustificare o di lavare la propria coscienza per un "furto politico" perpetrato a nostro danno, grazie alla Vostra complicità, nonostante l'evidente merito e competenza che in qualsiasi altra Città avrebbe premiato la nostra realtà. Parlando dei relativi costi delle utenze per la mattina è scritto nero su bianco che sono ampiamente coperti, come previsto dal Capitolato del bando di gara, e attualmente a carico dell'Amministrazione Comunale.

5. Da tempo abbiamo richiesto e segnalato la necessità di mettere in sicurezza l'impianto sportivo con laterali rigidi e la copertura della volta ma a ben vedere né voi né tanto meno l'Ente proprietario è stato ed è in grado di garantire questi lavori. La nostra gestione avrebbe potuto realizzare tutto ciò almeno due anni fa a costo zero per l'Amministrazione comunale trovando i 200.000,00 € necessari anche grazie a finanziamenti europei e soprattutto ai proventidelle nostre attività estive. Al contrario da quel che sappiamo verranno realizzati parcheggi coperti e lavori sulla Polivalente... Visto che il bar è di prossima apertura a quando l'eliporto? Più chiaro di così!

Potrei dilungarmi su tante altre cose come il locale ufficio del corpo spogliatoi utilizzato quale deposito vestiario per il calcio, l'ingresso all'interno della Tensostruttura di estranei alla nostra disciplina nei giorni festivi (foto e documenti sono agli atti) ecc. ma è evidente che le problematiche relative alla ginnastica e al suo impianto sportivo di fatto non riguardano l'Agraria Club se non come incombenza del "do ut des comunale" e pertanto ogni nostra argomentazione risulterà NULLA davanti alle loro scaltre e "dettate" giustificazioni poiché questo "esproprio proletario", proprio di questo si tratta, visto che avrebbero potuto deontologicamente rifiutare questo "gravoso accollo" e lasciare la struttura a chi di competenza, di fatto risulta essere un danno oggettivo per erario, per la Ginnastica Artistica e per la Storia sportiva della Città.

Tensostruttura ginnastica artistica - Nubifragio e messa in sicurezza - 22 07 2012: http://m.youtube.com/watch?v=WHOtFkzymbA

26/03/2014





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji