Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Decennale della Docg Montepulciamo d'Abruzzo Colline Teramane

Teramo | L'importante ricorrenza sarà festeggiata venerdì 6 dicembre, insieme a quella della nascita del Consorzio di Tutela. Con l'evento "I primi 10 anni di Colline Teramane" che andrà in scena nel Laboratorio per le Arti Contemporanee L'Arca di Teramo

di Stefania Mezzina

Una ricorrenza importante, da festeggiare, quella del decennale della Docg Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, territorio che si estende al nord della regione Abruzzo, posto tra le altitudini del Gran Sasso e le coste dell'Adriatico, e della conseguente nascita del Consorzio di Tutela.

Realtà presieduta da Alessandro Nicodemi della Fattoria Bruno Nicodemi, il cui obiettivo è quello di tutelare, prima che aziende, produttori, viticoltori, enologi, tutti i consumatori che  apprezzano e sostengono l'ambizioso percorso per esaltare le specificità e la riconoscibilità dei vini delle colline teramane.

La festa è in programma venerdì 6 dicembre, con l'evento dal titolo "I primi 10 anni di Colline Teramane" che andrà in scena nel Laboratorio per le Arti Contemporanee L'Arca di Teramo, a partire dalle ore 16.30.

"I primi 10 anni di Colline Teramane" si svilupperà dapprima con una tavola rotonda, mentre dalle ore 19 verrà allestita una degustazione dei migliori vini delle Colline Teramane.

"La manifestazione sarà l'occasione per fare il punto sui primi dieci anni di promozione, valorizzazione e tutela dell'unica DOCG abruzzese - ha spiegato Enrico Cerulli Irelli, vice-presidente del Consorzio di Tutela Montepulciano d'Abruzzo "Colline Teramane" - e per stimolare l'incontro e il confronto sulle possibilità di sviluppo tra i produttori, le istituzioni locali, gli osservatori del mondo del vino e i rappresentanti delle guide italiane più prestigiose. Saranno presenti non solo i produttori, ma anche i giornalisti di settore e i rappresentanti delle più importanti guide del vino nazionali.

L'atmosfera sarà soprattutto quella di una festa, che i produttori delle Colline Teramane vogliono vivere con gli abitanti della Provincia di Teramo. Al termine della manifestazione il Consorzio proporrà a tutti gli invitati un vero e proprio percorso di degustazione tra tutte le etichette di Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane".

Il vicepresidente Cerulli sottolinea, inoltre, la chiave di volta per ottenere risultati nel settore parlando di sinergia: "I produttori di Colline Teramane hanno imparato che collaborando con Comune, Provincia e Regione, e poi con gli altri consorzi di tutela dei vini riconosciuti in Abruzzo, non solo hanno rafforzato il proprio settore, ma stanno lanciando altri settori come ad esempio il turismo.

L'idea è quella di mantenere la qualità ma aumentare la portata della produzione, superando le 500.000 bottiglie attuali. Se porteremo a un aumento delle bottiglie a "fascetta rosa" potremo allargare il mercato".

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, tenutasi alla Camera di Commercio di Teramo, ha preso parte anche l'assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo: "Mi felicito per quello che è riuscito a fare questo Consorzio, mettendo insieme cantine di tradizione, - ha detto - e per quello che fa insieme agli altri consorzi per promuovere i vini abruzzesi. Fino a qualche anno fa non sarebbe stato possibile, ora c'è unità e in questo vedo anche un lavoro positivo della regione che rappresento".

Commenti positivi sono arrivati dall'assessore comunale alle attività produttive Mario Cozzi e da Giustino Di Carlantonio, presidente della Camera di Commercio di Teramo: "Ho seguito il lavoro fatto nel 2003 per arrivare alla DOCG - ha raccontato quest'ultimo - e vedo i risultati. Ora è importante continuare, perché noi della Camera di Commercio sappiamo quanto il vino possa essere da traino per altre tipicità locali e quindi per l'enoturismo".

05/12/2013





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji