C’erano una volta le tasse in Italia
San Benedetto del Tronto | Lo sceriffo esattore e i guasconi del popolo nell’eterna battaglia della crisi nel Bel Paese.
di Martina Oddi

Riego Gambini
Il paese dei furbetti. Se ci provano tutti, ci prova anche il prode rappresentante dell'amministrazione, con l'intento di fare il bene comune. Le tasse in Italia sono diventate come una favola, e mentre una scompare per ricomparire nell'altra, c'è chi ne approfitta. L'audace sindaco non si lascia certo intimorire dalle frecciatine di Letta, né tanto meno risponde alle rimostranze dei grillini, che si ergono a tutori dei diritti dei cittadini. Quanto meno a pagare, se non di meno, il giusto.
E così la fiaba grottesca della prima rata dell'IMU si sta per compiere, e 600 comuni su 2700 approfittano del paventato rimborso da parte del Governo di una parte dell'odioso balzello. Quale? Quella relativa al corrispondente aumento del 2 x 1000 dell'aliquota, che i comuni furbetti hanno innalzato da 4 a 6 x 1000.
E i baldi grillini accusano Gaspari di vessare con nuove imposte i cittadini mentre a parole si dilunga nel dichiarare il contrario. "Abbiamo chiesto delle risposte, di sapere come andrà a finire, anche perché il Governo non possiede ad ora i soldi da rimborsare e il comune ha un ammanco di 1.000.000 €" accusa Riego Gambini, capogruppo dei cinque stelle. "Ad oggi ancora non si sa nulla ma domani al consiglio se non ci danno valide motivazioni per ricrederci noi voteremo contro".
E come in tutte le favole che si rispettino c'è pure il sortilegio. Quello dei votanti che già si sono detti contrari - come Benigni - il cui voto si tramuterà in favorevole dopo le opportune riflessioni. Sembra il Paese dei Balocchi di Pinocchio, con l'ignaro cittadino che si sente ripetere tutti i giorni la stessa litania: "niente tasse". Ma poi per magia le tasse ricompaiono dentro altre nuove imposte - come la defunta Tarsu con la novella Tares - e spuntano dal cappello come conigli, mentre lavoro, investimenti e ripresa giacciono sul fondo della scatola magica, privi di energia.
|
29/11/2013
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati