Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tante iniziative per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”

San Benedetto del Tronto | Dal 16 al 24 novembre, si inizia sabato con l’inaugurazione delle “case dell’acqua”

Il Comune di San Benedetto aderisce con un nutrito programma di iniziative alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", la principale campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa l'impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici, che si terrà dal 16 al 24 novembre.

Si comincia sabato 16 novembre con l'inaugurazione delle due "case dell'acqua", distributori di acqua pubblica gassata e refrigerata, ubicate in viale De Gasperi (cerimonia alle ore 11) e in piazza Setti Carraro a Porto d'Ascoli (ore 12). E' prevista la partecipazione di rappresentanze degli ISC "Centro e Sud" con brevi saggi legati al tema della riduzione dei rifiuti per concorrere a realizzare un mondo più sano. Ospite d'onore delle due iniziative sarà Guido Barbera, presidente del CIPSI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale) e tra i promotori dei referendum sull'acqua pubblica.

Si proseguirà lunedì 18 novembre, in Auditorium, dov'è in programma la cerimonia di consegna della Bandiera Verde "Eco Schools" ai tre I.S.C. cittadini, La cerimonia sarà arricchita da "Rici - Clowns", uno spettacolo sul tema della raccolta differenziata e dei riciclaggio dei rifiuti proposto da "teatro Movimento Buffo".

Infine giovedì 21 novembre si svolgerà la "festa dell'Albero", con la piantumazione di essenze arboree alla presenza delle scolaresche in due aree verdi della città, viale Pasqualetti (ore 9,30) e giardino di via Alfortville (ore 11).

Inoltre, per tutta la settimana nelle scuole cittadine si svolgeranno lezioni sul tema con l'analisi dell'"eco - codice", un piccolo manuale per ridurre la produzione di rifiuti che il Comune distribuisce nelle aule.

"A tale proposito - dice l'assessore all'ambiente Paolo Canducci - invitiamo tutti a sottoscrivere la petizione "Meno Rifiuti - Più Benessere" promossa dall'associazione dei Comuni Virtuosi di cui facciamo parte. E' un appello indirizzato alle aziende e alla distribuzione organizzata a cui viene chiesto di rendere noto il proprio impegno rispetto alle cosiddette "10 mosse", cioè dieci azioni da compiere nel breve e medio termine per ridurre l'impatto ambientale di imballaggi, promuovere soluzioni adatte all'uso multiplo ma soprattutto ad innovare attraverso la progettazione di beni e i servizi in un'ottica di economia circolare. Per firmare la petizione basta collegarsi alla pagina internet http://www.comunivirtuosi.org/meno-rifiuti. Ma noi speriamo - è la conclusione di Canducci - che queste iniziative servano a coinvolgere e informare tutti i consumatori sulla necessità di prestare attenzione sulla quantità di imballaggi che accompagnano i beni di largo consumo che, insieme agli articoli usa e getta, diventano quel genere di rifiuto con cui si deve fare i conti quotidianamente".

"I dati sull'andamento della raccolta differenziata a San Benedetto - prosegue Canducci - ci dicono che gli sforzi fatti sinora, sia con azioni educative sia con il potenziamento del ritiro porta a porta, stanno ottenendo importanti risultati. La quantità di rifiuti differenziati dall'inizio dell'anno all'11 novembre scorso si attesta al 62%, un numero che comprende però il periodo estivo durante il quale, a causa della presenza di tanti turisti, si registra un calo fisiologico. Lo conferma il dato di questi primi 11 giorni di novembre in cui la percentuale si riporta al 65%, lo stesso livello di prima dell'estate. In ogni caso nel 2013 (1° gennaio - 11 novembre) i rifiuti urbani sono diminuiti del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre quelli che finiscono in discarica si sono ridotti del 22%".

14/11/2013





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji