Compie 92 anni il maestro Nazzareno Tomassetti
Cupra Marittima | Cupra Marittima festeggia il compleanno del grande artista piceno

Il maestro Tomassetti con la moglie Anna Spina
Arte e famiglia sono le pietre angolari della costruzione della vita di Nazzareno, la quale si snoda lungo due secoli ricchi di eventi e storia, da lui vissuti intensamente. Nato da una famiglia povera, a cinque anni portava acqua dalle fontane per le botteghe dei macellai e si occupava della pulizia delle stesse, all'età di otto anni iniziò a lavorare nelle botteghe di falegname. In quel periodo iniziò ad imparare l'intarsio e a dipingere. Ebbe come maestro di pittura Pauri.
La guerra lo vide marinaio a Tolone in Francia, dove fu fatto prigioniero dai tedeschi, rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò preferendo i lager nazisti e il lavoro forzoso in fabbriche belliche, sopravvivendo alla fame e ai bombardamenti degli americani. Alla fine della guerra, dovette abbandonare i sogni artistici, dovendo provvedere alla famiglia.
Nel 1954 si sposa con Anna Spina con la quale ha avuto quattro figli: Maria Beatrice, Danilo, Luca e Andrea e due nipoti Greta e Marko. In questa fase della vita dipinge per diletto, in età di pensione inizia a scolpire. Dal 1991 entra stabilmente nel gruppo d'arte L'Arca dei folli, tra i fondatori con il figlio Danilo, Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli e Rocco Spinelli. Inizia un percorso artistico che lo vede protagonista in molte mostre in Italia e all'estero, dove espone a Barcellona, Hong Kong, Fiera del Libro di Francoforte, al Louvre di Parigi nel 2010 ecc. Nel 2012 viene nominato maestro dell'arte italiana, premio alla carriera nella mostra I Big della triennale di Roma, benemerito dell'accademia di San Lazzaro di Roma, presieduta dal Gran Maestro conte Daniele Radini Tedeschi.
Il 29 Ottobre, su invito dell'Accademia e dell'associazione La Rosa dei Venti, parteciperà al Gran Galà delle Arti Contemporanee presso il Complesso Museale l'Agostiniana, Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma. Alla mostra saranno ospiti lo stilista Renato Balestra e Alba Parietti. Le opere di Tomassetti faranno parte del padiglione "Paradiso" assieme a quelle di Antonella Spinelli.
Le sue opere sono entrate a far parte di collezioni di musei e privati. Ai cittadini di Cupra Marittima ha donato alcune grandi opere visibili presso il Comune e il lungomare.
|
09/10/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati