Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'effetto della tecnologia sugli studenti

| L'utilizzo di strumenti tecnologici individua l'esperienza di apprendimento, consentendo agli studenti di apprendere al proprio ritmo e secondo il loro interesse.

Studi empirici dimostrano che la tecnologia ha in linea di notevole effetto positivo sulla partecipazione degli studenti, l'interazione e l'apprendimento quando usato insieme con la tradizionale lezione in aula. Strumenti online offrono opportunità uniche per gli studenti a impegnarsi in varie attività degli istruttori e di offrire una nuova dimensione per l'interazione.

Learning Management Systems (LMS) sono classi effettivamente digitali che vengono utilizzati dagli educatori per archiviare il materiale del corso online, assegnare compiti, quiz ed esami, controllare le scadenze; visualizzare i risultati degli studenti, tenere traccia dei progressi e fornire agli studenti le risposte in un unico posto.

Purtroppo, LMS normalmente non possono essere offerte da tutte le scuole e le università. Tuttavia, con l'introduzione di LMS web-based, Easyclass.com, insegnanti, professori e studenti possono ora avere accesso a tutti gli strumenti digitali di cui hanno bisogno per l'apprendimento e gratuitamente.

L'utilizzo di strumenti tecnologici individua l'esperienza di apprendimento, consentendo agli studenti di apprendere al proprio ritmo e secondo il loro interesse, la conoscenza e lo stile precedente. Ad esempio, gli studenti possono guardare i video educativi condivisi dagli istruttori quante volte hanno bisogno fino a quando non cogliere pienamente l'oggetto.

Diverso dai tradizionali fornitori di LMS, Easyclass ha anche un forum di discussione on-line (come parte delle sue caratteristiche fondamental) che è fondamentale per una maggiore esperienza di apprendimento.

Le interazioni in forum online permettono agli studenti di inviare messaggi ai thread di discussione, interagire e ricevere feedback dagli altri studenti e istruttori e quindi favorire una più profonda comprensione verso l'oggetto. Le discussioni online anche promuovono un senso di comunità che si traduce in esplorazione collaborativa e il pensiero critico.

Con le caratteristiche di social network, Easyclass fornisce gli educatori con la possibilità di formare gruppi con i loro coetanei con cui poter discutere di nuove tendenze e condividere contenuti educativi con l'altro.

L'uso di LMS come Easyclass permette alla comunità di apprendimento di interagire con altri utenti online, così come per accedere a materiali didattici e risorse in qualsiasi momento da qualsiasi luogo.

Le ricerche hanno dimostrato che gli strumenti online offrono notevoli opportunità per gli studenti di impegnarsi attivamente nel loro processo di apprendimento attraverso la partecipazione attiva.

23/09/2013





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji