Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sanità: dalle parole ai fatti

San Benedetto del Tronto | Gaspari: “una riorganizzazione basata sul principio dell’intensità della cura”. Stroppa: “i processi sono stati avviati, puntiamo sui percorsi di sviluppo”.

di Martina Oddi

Giovanni Stroppa

Quale modello organizzativo deve avere oggi l'ospedale? Questa la domanda del Sindaco alla quale il Piano Industriale siglato da Giovanni Stroppa e Remo Appignanesi si propone di dare risposte efficaci, con una riorganizzazione efficiente già a partire dalla ripresa dopo l'estate. "Tutti i processi di sviluppo delle potenzialità e di riorganizzazione dell'organico sono stati avviati", spiega Stroppa, che annuncia una diffusa comunicazione dei prossimi step del progetto, considerando che forse questa né è la nota dolente.

Il piano si basa sul principio dell'intensità della cura e vuole fondarsi, nelle intenzioni di Gaspari, anche su quello del costo unitario dell'intervento e della prestazione, da equiparare nelle due strutture di Ascoli e San Benedetto.

Il nosocomio rivierasco vedrà potenziare le aree di intervento della cardiologia - infarti - della orto geriatria - soprattutto relativa alla frattura del femore - e degli ictus. In particolare, statistiche alla mano, l'emergenza del Madonna del Soccorso non è tanto quella del Pronto Soccorso estivo - "si tratta di far funzionare a pieno regime un sistema integrandolo con i piani ferie, ma le richieste non aumentano, restano sui livelli dell'inverno, a differenza di quello che accade negli altri centri" spiega Appignanesi, annunciando il prossimo coordinamento dei codici bianchi con i medici di base.

Le priorità sono dettate dalle acuzie e dalla gestione delle riabilitazioni post traumatiche nei pazienti più anziani, quelli che occupano il maggior numero dei posti letto. Visione che corrisponde all'obbiettivo dell'organizzazione in base ai bisogni del territorio, e che non risente - o non dipende necessariamente, secondo Stroppa - esclusivamente dall'assegnazione dei primari. Per la nomina dei quali occorrerà attendere la formazione delle terne che usciranno dalle riunioni di dipartimento previste in settimana.

Ripreso anche il dialogo con i sindacati, forse perché è stato riconosciuto l'impegno nella trasformazione dei 250 contratti determinati - di cui ne restano solo 50 - in indeterminati, poiché - evitando la Regione il commissariamento - il turn over delle sostituzioni del personale non è bloccato, come invece accade altrove, e vanta percorsi di gestione delle risorse che hanno funzionato.

E dopo l'espressa volontà di rafforzare psichiatria, l'annuncio che ortopedia sarà potenziata raggiungendo i 40 posti di degenza, e non ultima geriatria verrà adeguata alle reali necessità manifestate dalla comunità. Un progetto condiviso, secondo l'idea della stabilizzazione del sistema, attraverso processi di gestione dei percorsi di sviluppo, e che mirano al raggiungimento dell'equilibrio non solo tra i due nosocomi ma anche nel confronto con la Regione.

11/06/2013





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji