Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Scarpe" la danza di Giorgio Rossi domani per le scuole della città

San Benedetto del Tronto | Gli alunni delle terze, quarte e quinte elementari sono il pubblico di Scarpe, spettacolo creato da Giorgio Rossi in scena al teatro Concordia domani

Teatro Concordia

Domani 26 marzo la danza incontra i più piccoli. Gli alunni delle terze, quarte e quinte elementari di San Benedetto sono il pubblico di Scarpe, spettacolo creato da Giorgio Rossi in scena al teatro Concordia in una recita scolastica promossa da Comune e dall'Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche.

Scarpe nasce da un'idea di Giorgio Rossi, e d è interpretato dallo stesso Rossi con Veronica Rossetto Piccini, Jakub Adam Zielinski, Francesco Sgrò. Le luci sono di Mara Cugusi e lo spettacolo è prodotto dall'Associazione Sosta Palmizi.

«L'idea di fare uno spettacolo per il teatro ragazzi dedicato alle scarpe - dice il coreografo Giorgio Rossi -nasce da un progetto realizzato per una fiera del "made in Italy" in Russia nel 2007 a cui parteciparono acrobati e danzatori». Uscito dalla bella esperienza moscovita Il coreografo ha voluto approfondire il tema della scarpa, su cui aveva già lavorato a lui famigliare già dal '95 con Pasatua che va alla fontana e portarlo in primo piano per raccontare l'italianità.

La scarpa diventa dunque la parabola poetica dell'esperienza e della memoria. Giorgio Rossi danza questa storia per i bambini e la racconta con leggerezza.
« Come una favola di scarpe - prosegue sotto un cielo di luna che illumina i passi di stravaganti personaggi su un sentiero misterioso, perché nessuno meglio dei bambini può credere ad una favola di scarpe, strabuzzare gli occhi e capire cosa raccontano. Scarpe consumate che camminano nei campi e schiene piegate a raccogliere il grano, scarpe dure che solcano i campi minati con il peso dei fucili da trasportare, scarpe abbandonate in un prato e rugiada sotto i piedi, scarpe vanitose che attraversano il mondo come fossero l'unica cosa preziosa per le strade, scarpe che dondolano allegre sull'altalena, che sono ai piedi da tutto il giorno o che girano i tacchi e se ne vanno, scarpe slacciate che corrono a perdifiato e ginocchia sbucciate. Uno spettacolo che unisce danza contemporanea e nouveau cirque, in cui delicati passi di danza s'intrecciano a spettacolari acrobazie aeree e a terra generando l'atmosfera magica delle fiabe.»

25/03/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji