Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BREAK THE CHAIN - Spezza la catena

San Benedetto del Tronto | Oggi 14 Febbraio 2013 un miliardo di donne nel mondo, in contemporanea alle 12,30 hanno fatto un passo, e lo hanno fatto a passo di danza, un momento importantissimo per spezzare la catena, break the chain della violenza sulle donne.

di Sabrina Cava

BREAK THE CHAIN

Hanno scelto di far sentire la loro voce, non con cortei o grida ma con un linguaggio che accomuna tutti, la musica e la danza, con il movimento del loro corpo, bello, sacro e inviolabile.
Anche San Benedetto attraverso l'organizzazione del Movimento SE NON ORA QUANDO? e col patrocinio del Comune ha partecipato all'iniziativa e lo ha fatto con l'entusiasmo che contraddistingue sempre le donne di questo gruppo. Oggi nel piazzale antistante il Comune c'erano donne per le donne, donne colorate, sorridenti, di ogni età...donne che si sono guardate senza giudicarsi, donne che si sono comprese e capite..espresse in libertà.

Molti gli uomini presenti e tra loro l'assessore Luca Spadoni. Uomini che hanno scelto questo dono da fare alle donne per San Valentino..hanno regalato la loro condivisione di intenti, pensieri e solidarietà.
Il Sindaco già di prima mattina attraverso un comunicato aveva autorizzato le dipendenti a partecipare alla performance, così a ballare con noi anche molte donne amiche e consigliere comunali tra tutte la Palma Del Zompo e la Giulietta Capriotti..donne di spirito oltre che impegnate nella lotta.

E potevo mancare io? Giammai...così, mimetizzata ( nel senso del look perché la differenza si vedeva benissimo) tra le liceali, ho vissuto un tuffo nel passato di giovane studentessa ma proiettata nel futuro, il futuro di queste giovani fanciulle che meritano un mondo migliore scevro da ogni forma di violenza che come ha ricordato la portavoce ANNAROSA CIANCI non è fatta solo di maltrattamenti fisici ma anche psicologici...bandito dal dominio di certi piccoli uomini violenti che non sanno relazionarsi se non con le mani e con gli abusi.

E proprio io, con l'entusiasmo che sempre mi accompagna, specie quando si parla di donne e della loro tutela, al ritmo della danza, ballando in libertà, piccola (la scarpa da tennis non dice bugie) oggi mi sono sentita un gigante..un titano tra titani...e con tutta la forza che ho, insieme a tutte le donne del mondo ero lì per dire BASTA!!!

Break the chain, spezza la catena: ....danzo perché amo, danzo perché sogno,danzo perché non ne posso più, danzo per arrestare le grida, danzo per rompere le regole, danzo per fermare il dolore, danzo per rovesciare tutto sottosopra..E' ORA DI SPEZZARE LA CATENA, OH SI' SPEZZARE LA CATENA...

14/02/2013





        
  



1+1=
BREAK THE CHAIN

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji