Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno “Vite sospese. Cellule staminali: cure possibili?”, c’è la diretta streaming

Grottammare | L'evento vuole garantire informazione sul contradditorio tema delle cure "compassionevoli" sotto il profilo scientifico, medico e legislativo e prevede la proiezione di un cortometraggio, un dibattito e le conclusioni.

La locandina del convegno

In occasione del convegno "Vite sospese. Cellule staminali: cure possibili?", in programma domani, sabato 17 novembre, dalle ore 9 nella sala Kursaal, l'organizzazione ha predisposto una diretta streaming dell'evento, in collaborazione con l'associazione Sicilia Risvegli onlus. Il convegno potrà essere seguito dall'indirizzo http://www.justin.tv/siciliarisvegli

L'iniziativa, che intende garantire la più ampia informazione sul contradditorio tema delle cure c.d. "compassionevoli", è organizzata dall'associazione Stampa Rossoblu di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l'Associazione Sicilia Risvegli, l'Associazione italiana Niemann Pick, l'Associazione Omphalos, l'Associazione Or.S.A., la Fondazione Marco e Andrea Tremante e l'Associazione Amelia, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Grottammare e il contributo dei gruppi consiliari del comune di Grottammare.

Dopo il saluto delle autorità e l'apertura affidata a Pietro Crisafulli, presidente dell'associazione Sicilia Risvegli Onlus, il convegno entrerà nel vivo dando spazio in primis agli aspetti scientifici, con l'intervento di esperti della ricerca e della medicina, Dario Siniscalco, Gianfranco Merizzi e Davide Vannoni presidente della Stamina Foundation Onlus di Torino, l'istituto al centro di una querelle politico-giudiziaria-scientifica che da giorni occupa le cronache di vari giornali e tv d'Italia.

Si passerà, poi a temi di natura legislativa, con gli avvocati Dario Bianchini e Marco Vorano, entrambi del foro di Venezia, per chiudere la prima parte con una serie di testimonianze dirette e indirette sull'applicazione di tali cure, che destano controversie e sempre un grande dibattito a livello medico ed etico: a Grottammare, i familiari racconteranno le storie dei piccoli Celeste Carrer, Daniele Tortorelli e Smeralda Camiolo, vissute tra ospedali e aule giudiziarie.

Nel pomeriggio, dopo la proiezione del cortometraggio "Beyond perception" di Alessio Biagioni, spazio per il parere del comitato bioetico e della garanzia costituzionale con l'intervento dell'avv. Desirèe Sampognaro (ricercatrice presso l'università di Catania), prima di un altro approfondimento scientifico offerto dal dottor Marino Andolina (già direttore Centro trapianti e terapia cellulare Ospedale Burlo Garofolo di Trieste). Quindi sarà la volta del professor Luca Tosoni che valuterà la questione dal punto di vista etico, mentre l'ultima parte del convegno sarà riservata ad altre testimonianze dirette. Prenderanno la parola Tommaso Prisco, Arturo Folgore, Vito Tortorelli, Giorgio Tremante e Luigi Bonavita. Seguiranno un breve dibattito e le conclusioni.

16/11/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

19/11/2019
Controlli durante la "Movida"del sabato sera da parte della Guardia di Finanza (segue)
30/10/2019
Paese Alto, approvata la Ztl (segue)
30/10/2019
I ponti dell'A14 rimangono sequestrati, Piunti scrive alla procura di Avellino (segue)
27/10/2019
"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!" (segue)
15/10/2019
Emesso un DASPO nei confronti di ultras ascolano in occasione dell'incontro Ascoli Calcio-Pescara. (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
12/10/2019
Controlli a tappeto della Polizia Stradale su alcool, droga e irregolarità dei mezzi pesanti (segue)
24/09/2019
IL VESCOVO, MONS. GIOVANNI D'ERCOLE, OFFICIA LA SANTA MESSA IN ONORE DI SAN MATTEO (segue)

San Benedetto

19/11/2019
Controlli durante la "Movida"del sabato sera da parte della Guardia di Finanza (segue)
17/11/2019
CASTELFIDARDO - GROTTAMMARE 0 - 1 (segue)
17/11/2019
L'eccellenza accademica italiana fa tappa a Grottammare Alta (segue)
16/11/2019
Se chi ben comincia è a metà dell'opera, sarà un anno di sorprese e conferme per il Liceo Rosetti (segue)
16/11/2019
"Ospedali di qualità per il Piceno e non promesse elettorali" (segue)
10/11/2019
La Samb torna alla vittoria: Di Massimo e Frediani fanno tornare il sorriso. (segue)
10/11/2019
GROTTAMMARE - VALDICHIENTI 1 - 0 (segue)
10/11/2019
Interventi di Orgoglio Civico, di 63074, del Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso sulla Santà (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji