La giornata delle Bandiere Arancioni ad Acquaviva
Acquaviva Picena | Contestualmente si è svolto il gioco tramite il quale il turista aveva la possibilità di disegnare, con fantasia e creatività, ciò che più lo aveva colpito o ciò che secondo lui rende eccellente il borgo appena visitato.
Uno dei disegni prodotti
Si è svolta ieri, 14 ottobre 2012, la giornata Bandiere Arancioni in 100 borghi accoglienti certificati dal Touring Club, tra cui la splendida Acquaviva Picena.
La Pro Loco, dopo aver consegnato il materiale informativo, ha accompagnato gli ospiti nella visita guidata alla scoperta del centro storico. I turisti intervenuti hanno potuto visitare: la mostra delle "pajarole" allestita presso la sede dell'Associazione Terraviva, la Chiesa di San Nicolò, il Trabucco, la Chiesa di San Rocco, la Fortezza medievale ed infine Palazzo Chiappini (sede del Comune).
Nel palazzo comunale i turisti sono stati accolti dall'assessore al Turismo Elisabetta Rossi e dal consigliere Luca Balletta, in rappresentanza dell'intera amministrazione, ed è stato loro offerto un aperitivo a base di prodotti tipici locali.
In tale sede si è anche svolto il gioco proposto dalla stessa Bandiera Arancione, che ha fornito pennarelli e fogli, tramite i quali il turista aveva la possibilità di disegnare, con fantasia e creatività, ciò che più lo aveva colpito o ciò che secondo lui rende eccellente il borgo appena visitato. Ogni disegno è stato poi fotografato ed inviato al T.C.I., che valuterà tutte le foto pervenute - sulla base dell'originalità - e sceglierà i 10 migliori disegni, che permetteranno al Comune visitato di ricevere un prestigioso kit di volumi Touring per arricchire la biblioteca comunale e all'autore del disegno di ricevere un simpatico omaggio T.C.I.
Infine è stato loro consegnato in omaggio il sacchetto della qualità, contenente una bottiglia di vino locale, prodotto che contraddistingue il nostro territorio.
Tutti gli ospiti giunti per tale occasione hanno manifestato la loro enorme soddisfazione sia per i luoghi visitati ben preservati e per la vista panoramica di cui hanno potuto godere, sia per l'accoglienza e l'ospitalità loro riservata.
L'amministrazione dal canto suo ringrazia il Touring Club per l'organizzazione e la promozione dell'iniziativa che ha avuto un eccellente successo e tutti coloro che hanno scelto di visitare Acquaviva Picena.
|
15/10/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati