Gregori (Pd): "Riorganizzazione del Servizio sanitario squilibrio nel territorio regionale"
San Benedetto del Tronto | Il Segretario Unione Comunale PD elenca i numerosi tagli e malfunzionamenti del nosocomio locale e eprosegue: "Donati parlava di Ospedali Riuniti Marche Sud. Che fine ha fatto la proposta?"

Il "Madonna del Soccorso"
Riceviamo e pubblichiamo le domande che Felice Gregori pone all'assessore Sandro Donati riguardo alla questione sanitaria.
"La politica stia lontana dalla sanità", su questa affermazione siamo tutti d'accordo però aggiungo "a partire dal livello che ha nominato i direttori generali perché sappiamo tutti che i direttori sono nominati dalla Giunta Regionale" quindi di chi parla Donati? Di se stesso?"
"Perché invece non si impegna a mantenere una minima parte delle sue promesse, a partire dalla proposta che ha fatto in pompa magna prima delle elezioni nel 2009, ribadita l'anno scorso, di far istituire con delibera n.805 l'azienda ospedaliera Ospedali riuniti Marche Sud?"
"Oggi rilancia parlando dell'ospedale unico, cercando di far dimenticare le precedenti dichiarazioni.
Perché non si impegna a far attuare la delibera della Giunta regionale n.271 del 2010 "Progetto strategico di interesse regionale Neurochirurgia in Area vasta n.5"?"
"Perché non ricorda fatti recenti come la disposizione di chiusura della pediatria per il periodo estivo, decisione scellerata che è stata parzialmente ritirata (i posti letto infatti sono stati dimezzati) solo dopo la manifestazione degli amministratori di tutte le aree politiche davanti all'ospedale?"
"Perché l'assessore Donati non sente la gravità e magari si impegna un po' per la situazione del reparto di ortopedia che ha oggi in organico solo quattro medici, a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro massacrante che svolgono, mentre si fanno tante chiacchiere da oltre un anno sull'arrivo del dott. Battiato ? Stiamo aspettando che l'ammalato muoia?"
"Perché l'assessore Donati trascura la drammatica situazione delle liste di attesa in chirurgia dovuta prima alla mancanza di anestesisti poi a quella degli infermieri?"
"Perché l'assessore Donati fa finta di non sapere (o forse non sa ?) che non il consigliere Perazzoli ma il dottor Ciccarelli, direttore generale dell'ASUR, nell'ultima riunione della V commissione ha comunicato che, a fronte della spesa pro capite di Ancona di euro 1994, di Fabriano 1987 euro, di Ascoli 1851 euro, quella di San Benedetto è di 1600 euro?"
"Questo è un dato molto grave per il nostro territorio perché significa minori risorse, minori servizi ai nostri cittadini , minori possibilità di sviluppo".
"Voglio ricordare all'assessore Donati che la riorganizzazione del servizio sanitario regionale, pur nella condizione pesante ma oggettiva di minori risorse, doveva essere occasione di riequilibrio nel territorio regionale. Stiamo aspettando che alle tante parole, seguano i fatti".
"La politica deve stare fuori dalla sanità, ma credo che il suo precipuo obiettivo sia quello di garantire pari dignità ai cittadini e questo è quello che sta tentando di fare il PD di San Benedetto. Spero che almeno in questo Donati sia d'accordo!"
|
05/09/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati