Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno d'Autore, Gaetano Buonpane presenta "Bomba libera utti"

San Benedetto del Tronto | Il 37enne scrittore, toscano di nascita e marchigiano d'adozione è al suo primo romanzo e sarà ospite nella rassegna dedicata alla letteratura e all'editoria che si terrà tra Ascoli e San Benedetto dal 9 al 17 giugno.

La copertina di "Bomba libera tutti" e Gaetano Buonpane

Debutto marchigiano per il romanzo Bomba libera tutti di Gaetano Buompane, uno dei protagonisti della 3° edizione del Piceno d'Autore, il Festival letterario organizzato dall'associazione culturale "I luoghi della scrittura" che si terrà dal 9 al 17 giugno a San Benedetto del Tronto.

Appena uscito nelle librerie il sorprendente romanzo dello scrittore di Monteprandone ha già fatto parlare di sé per le tematiche affrontate e per il suo stile diretto e coinvolgente. Una vera e propria esplosione letteraria, da leggere tutto d'un fiato, il romanzo dell'estate 2012.

IL LIBRO.
Un giovane dalla personalità insignificante è impegnato nel fiacco tentativo di dare una svolta alla propria vita. La sua decisione di andare a vivere in città per seguire gli studi universitari sembra in realtà celare l'intenzione di prolungare oltremodo il suo status di adolescente. Ha come unico punto di riferimento un conoscente, un certo Tommaso detto Tommy, il quale, anziché aiutarlo ad ambientarsi, lo coinvolge nelle proprie questioni personali inducendolo a cacciarsi in un guaio dopo l'altro. Si innesca così una serie di circostanze al limite del grottesco nelle quali il protagonista risulta immancabilmente sconfitto e beffato, un autentico stillicidio della sua già scarsa autostima.Eppure è proprio toccando il fondo che egli riesce a recuperare quel poco di consapevolezza necessaria a comprendere che la sua sofferenza non è altro che una sfaccettatura di quella ben più vasta che interessa tutte le persone coinvolte nella commedia in cui egli si è trovato a recitare in
qualità di comparsa. Ciò gli dà la forza e il coraggio di farsene carico nel momento in cui il destino lo mette di fronte ad una scelta fondamentale. Pur venendo narrata attraverso una serie di avvenimenti incredibili ed esilaranti, si tratta della descrizione di un percorso di maturazione interiore nel quale l'obiettivo non è giungere ad una soluzione o compire una determinata scelta, bensì acquisire la capacita di esercitare il proprio libero arbitrio.

Dove trovarlo:
San Benedetto: La Bibliofila (via Ugo Bassi, 38); Nuovi Orizzonti (via Calatafimi, 52); Oriente Bookshop (via Palestro, 25); Mondadori (via Gramsci, 2). Ascoli: Rinascita (p.zza Roma, 7). Villa Rosa: Mondadori (c/o Centro Commerciale La Torre).

L'AUTORE. Gaetano Buompane, 37 anni, laureato in Lettere e Filosofia, toscano di origini marchigiano di adozione. Si divide tra Monteprandone e Roma, dove lavora come film-maker e critico cinematografico per il periodico White Light Magazine. Nel 2009 il suo racconto "Storia di un misantropo metropolitano" è pubblicato dalla casa editrice Miligraf nella raccolta "Parole in corsa". "Bomba libera tutti" è il suo primo romanzo.

 

07/06/2012





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati