Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cesare deve morire" al Cineforum

San Benedetto del Tronto | La pellicola dei fratelli Taviani sarà proiettata al Teatro Concordia martedì 17 aprile alle 17,00 e alle 21,30

cesare deve morire


Interpreti: Fabio Cavalli, Salvatore Striano; durata: 76'

All'interno del carcere di Rebibbia, i detenuti in regime di massima sicurezza hanno la possibilità di occupare le loro lunghe giornate partecipando a un laboratorio teatrale che mette in scena, per lo più, le opere di William Shakespeare. Durante le prove e l'allestimento del "Giulio Cesare", le vite degli improvvisati attori si intrecciano inevitabilmente con quelle dei personaggi interpretati, costretti a confrontarsi con temi come il potere, la mancanza di libertà, la colpa e il rimorso.

Uno dei maggiori attori italiani ha dichiarato che troppo spesso si va a teatro in Italia per vedere «depressi a foglio paga»: per i protagonisti di Cesare deve morire, invece, la possibilità di calcare le scene è un momento di vitalità. La depressione li assale quando ritornano nello celle di Rebibbia dove scontano pene per alcuni senza fine. Sarà per questo che le loro battute suonano di disperazione ed euforia, di rabbia e liberazione, come se scaturissero da uno spazio tenuto sotto pressione estrema da un'epoca remota?


Quanto lo è la vicenda del più noto regicidio del mondo classico, trasformata da Shakespeare in un esemplare trattato di comunicazione e politica, con Antonio che rovescia la celebrazione della liberazione dalla tirannide di Giulio Cesare nella punizione di una setta di terroristi. In realtà, ai Taviani, e ai loro ergastolani, interessa soprattutto quell'inferno di affetti e sentimenti che deflagrano dal tradimento: l'agguato, la fedeltà insanguinata e il parricidio esemplare che innescano la congiura. Molti di loro devono conoscere bene la criminalità organizzata (la maggior parte è dentro per spaccio) e possedere una prossimità non letteraria con la violenza.

 Dal bardo di Stratford-upon-Avon, i Taviani prendono anche il trucco dell'Amleto (the play in the play: la recita della recita); dal loro stile, la romanzesca intensità dei volti (Bruto e Cesare, Salvatore Striano e Giovanni Arcuri, più di tutti) e la coreografia dei corpi (che si addensano e si sparpagliano come volatili). La bella musica di Giuliano Taviani (figlio di Vittorio) annega un sax dolente in fiati profondi e tellurici da sfilata imperiale. «Ora questa cella» dice uno dei detenuti dopo la recita «diventa una prigione». Il film, in realtà, è riuscito a trasformarla in qualcos'altro. Il ring dove combattere per dimostrare che nessun reato può privare nessuno di un riscatto. Si esce dal film proprio con questa convinzione: nessun uomo, come diceva Pasolini, può ritenere inferiore a sé nessun altro.

 La vittoria al Festival di Berlino è la vittoria, non deprimente, di questa idea, e non solo di questo film scarno e indistruttibile.
Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso gratuito per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L'iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

16/04/2012





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji