Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Donne senza pausa"

San Benedetto del Tronto | Il convegno volto a presentare un percorso di medicina antiaging e preventiva si terrà giovedì 22 Marzo presso la Sala Smeraldo dell' Hotel Calabresi

di Adalessandra Scarpantoni

donne senza pausa

Si terrà giovedì 22 Marzo alle ore 18,00 presso la Sala Smeraldo dell' Hotel Calabresi il convegno dal titolo "Donne senza pausa". L' evento è patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall' Università di Camerino, dall' Associazione scientifica Regenera Research Group, dal Rotary Club dell' Inner Wheel di San Benedetto del Tronto ed è organizzato dal Centro polispecialistico Sb Forum. Quello che sarà presentato giovedì è un percorso di medicina preventiva ed antiaging rivolto elettivamente alle donne. Invecchiare con successo è la filosofia del progetto.

Ad inaugurare l' incontro sarà la nota giornalista Alessandra Borgia. Dopo di lei prenderanno la parola esperti di fama internazionale nel campo della medicina antiaging, della biochimica, dell' endocrinologia e della chirurgia estetica. Primo fra tutti Andrea Ledda del Dipartimento di scienze biomediche dell' Università di Chieti il quale affronterà l' argomento dei rischi delle patologie endocrine e cardiovascolari e darà una delucidazioni sulla possibilità di curare suddette patologie attraverso i nutraceutici e il potere farmacologico degli alimenti.

Sarà poi la volta del dottor Ascanio Polimeni, direttore dei centri per la cura della "Menopausa e dell' Invecchiamento cellulare" di Milano e di Roma, che tratterà delle nuove terapie ormonali e non per combattere i sintomi della menopausa e gli squilibri legati a questo delicato periodo. A seguire il professor Giovanni Scapagnini, professore di biochimica clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università del Molise, parlerà di un grave problema: il decadimento cognitivo, informando sulle possibilità di prevenirlo e curarlo attraverso i farmaci e grazie anche ad un corretto stile di vita.

Polimeni ha inoltre effettuato alcuni studi sul potere della curcuma che, per chi non lo sapesse, è una parte del cherry. Ad informare i presenti sulla nutri genomica ovvero sulla possibilità di personalizzare tutte le diete e le terapie ai diversi patrimoni genetici sarà la dottoressa Cristiana Aperio, coordinatrice del progetto insieme al dottor Ascanio Polimeni e biologa nutrizionista. Per finire interverranno i dottori Roberto Zunica e Angelo Scioli.

Il primo parlerà della pelle e dei tessuti del viso, il secondo mostrerà le possibilità delle cellule staminali nella chirurgia estetica. Bisogna riconoscere la grandezza di questo progetto innanzitutto per il suo intento di gestire la salute della donna a 360° e in secondo luogo perché coinvolge contemporaneamente diverse ed essenziali professionalità.

08/03/2012





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati