Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spacca sul settore manifatturiero: "“Le Marche prime in Italia e decime in Europa"

Ancona | Intervento del presidente della Regione Gian Mario Spacca al Road Show dell’Abi di scena oggi alle Muse di Ancona.

Gian Mario Spacca (Foto: www.gianmariospacca.it)

"Le Marche sono la prima regione manifatturiera d'Italia e la decima in Europa. Le prospettive del nostro territorio, in linea con l'andamento dell'economia nazionale, non sono però positive: siamo in una fase di recessione. I prossimi tre anni saranno molto difficili e, a complicare la situazione, c'è la scarsa disponibilità di risorse di cui soffrono le imprese. Un aspetto che incide negativamente sulla loro competitività a livello internazionale".

Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, questa mattina alle Muse di Ancona per il "Road Show" dell'Abi. "Il credito, in questo scenario, rappresenta un fattore prioritario per la tenuta delle imprese - ha detto Spacca nel suo intervento -. Ad esso, quali elementi di competitività, si affiancano l'internazionalizzazione e l'innovazione. In questo senso il ruolo delle banche è fondamentale: agli istituti bancari chiediamo quindi di facilitare l'accesso al credito, sostenere l'innovazione e la penetrazione sui nuovi mercati.

La Regione ha ben presente la necessità di offrire e sostenere la liquidità delle imprese. Lo ha fatto e lo fa attraverso una forte azione che si compone di diverse misure. Una di queste è il patto di stabilità verticale che ha consentito agli enti locali, grazie al trasferimento di 90 milioni di euro della capacità di spesa dalla Regione a Province e Comuni, di pagare le imprese in tempi molto rapidi. La Regione - ha aggiunto il presidente - ha poi abbreviato i propri tempi di pagamento alle imprese, soprattutto nella sanità in cui siamo arrivati ad un valore tra i più virtuosi d'Italia.

Abbiamo lavorato soprattutto sui Confidi, che rivestono un ruolo importantissimo: di fatto, un'operazione su tre è effettuata attraverso il meccanismo dei Confidi regionali. Un'altra forte azione è stata quella di intercettare le risorse europee: in questo senso un aiuto fondamentale ci viene fornito dalla Bei che ci ha consentito di investire soprattutto sul settore della micro e piccola impresa.In questo momento la Regione è fortemente impegnata a reperire nuove risorse per sostenere la crescita regionale.

Da questo punto di vista - ha concluso - siamo disponibili, come abbiamo sempre fatto in ogni momento di difficoltà, a costruire delle misure integrate che possano consentirci di fare fronte a uno scenario che, come dicevo, per il prossimo triennio non si presenta con un profilo di grande positività. La collaborazione istituzionale e tra tutte le anime della nostra comunità è, in questa prospettiva, fondamentale per sostenere l'economia regionale".

27/03/2012





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji