Canzian: "Investire sulle risorse umane della Sanità"
Ascoli Piceno | Lassessore regionale è intervenuto al convegno Professionalità socio-sanitarie al servizio della persona:percorsi di qualità e formazione
Stroppa e Canzian
Presso l'Aula Magna dell'Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, alla presenza dell'assessore regionale Antonio Canzian, del presidente della Provincia, Piero Celani, del direttore dell'Aera Vasta 5, Giovanni Stroppa e di diversi amministratori locali, si è svolto ieri il convegno "Professionalità socio-sanitarie al servizio della persona:percorsi di qualità e formazione".
Organizzato dalla locale Confartigianato l'incontro ha voluto mettere in risalto l'importanza dei corsi di formazione per operatori socio sanitari finalizzati a prevenire il cambiamento, oggi in atto, introducendo le innovazioni e le competenze specifiche nel settore. Sono state quarantanove persone, in particolare donne, a partecipare all'ultimo corso di formazione progettato dalla Confartigianato e dalla cooperativa Pagefha. Tutti gli interventi dei relatori hanno sottolineato la necessità di realizzare percorsi formativi rivolti alla specializzazione, a migliorare le competenze trasversali, a introdurre sistemi di qualità, a pianificare i cambiamenti organizzativi richiesti dalle nuove linee regionali in tema di salute.
"Sulla qualificazione del personale ha sottolineato Canzian nel portare i saluti della giunta regionale - sulle risorse umane si basa la scommessa della sanità e tutto ciò riguarda le diverse professioni: medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Siamo consapevoli che dobbiamo investire in maniera decisiva e gli investimenti che la Regione Marche sta realizzando esaltano la qualità, l'efficacia e l'efficienza del nostro sistema sanitario che si pone al secondo posto del Paese. Noi amministratori in questo difficile clima economico dobbiamo allocare risorse facendo delle scelte politiche e siamo consapevoli che la macchina sanitaria assorbe l'88% del bilancio regionale".
"In questo periodo di riforme - ha concluso l'assessore - si percepisce una resistenza alle innovazioni. Occorre però che queste vengano sviluppate ed è importante che la sanità regionale interagisca con tutte le strutture sanitarie del territorio e per fare ciò è necessario un approccio e un coinvolgimento culturale diverso da parte degli operatori e dei cittadini".
L'iniziativa si è conclusa con la consegna degli attestati alle neo operatrici socio sanitarie, soddisfatte di aver raggiunto la qualifica.
|
01/03/2012
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati