Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Informatizzazione Variante: il Piano regolatore al centro del prossimo consiglio comunale ripano

Ripatransone | Domani, 2 marzo, saranno discussi e approvati dalla Giunta D'Erasmo due punti relativi al Prg: aggiornamento del Piano in funzione del sistema informatico territoriale e variante per far crescere la città nel rispetto delle sue peculiarità.

Ripatransone, il Prg al centro del prossimo Consiglio comunale

Importante Consiglio comunale quello di domani a Ripatransone. Saranno discussi ed approvati, infatti, due punti qualificanti del programma amministrativo della Giunta D'Erasmo: "Ricognizione ed aggiornamento del Piano Regolatore vigente in funzione del sistema informatico territoriale e della variante al PRG" e le "Linee guida per l'attività edilizia nel Centro Storico".

"Si tratta di un lavoro enorme, lungo e laborioso - dice soddisfatto l'assessore all'Urbanistica, Remo Bruni - che l'Ufficio di Piano del Comune (formato dai tecnici Maffei, Pasqualini e Traini) ha svolto con passione e professionalità, nonostante le scarse risorse finanziarie che abbiamo potuto mettere a disposizione loro. Avremo finalmente un PRG interamente informatizzato, nel quale sono state riportate tutte le varianti degli ultimi dieci anni, i vincoli comunali e regionali, i fogli catastali e l'ortofoto del territorio. Decine e decine di mappe sovrapponibili che agevoleranno il lavoro dei tecnici interni ed esterni, in quanto il PRG informatizzato verrà messo a disposizione del pubblico nel sito istituzionale del Comune".
"Agevolato e di molto - continua Bruni - anche il lavoro degli uffici comunali, penso all'Ufficio tributi, alla Ragioneria, ai Lavori pubblici che, finalmente, potranno avere a disposizione uno strumento di utiledi informazione e di verifica immediata, al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini".
"Con le Linee guida per il Centro storico, infine, diamo regole certe all'attività edilizia nella parte più importante di Ripatransone, che occorre mantenere nella sua bellezza plurisecolare ed unicità, dando la possibilità di interventi di adeguamento non invasivi che aiutino gli abitanti del Centro a vivere meglio".


Entro questo mese, dopo una vasto confronto con la cittadinanza, che si terrà il prossimo 13 marzo in un'assemblea pubblica a Palazzo Bonomi, verrà portata in consiglio comunale, per una prima approvazione, la Variante Generale a Piano Regolatore.
"È lo strumento urbanistico - dice l'assessore Bruni - che ci ha permesso di disegnare la Ripatransone del futuro, del come vogliamo farla crescere nel rispetto delle sue peculiarità e del suo incredibile paesaggio, in un visione di territorio che sia a misura d'uomo e dell'alta qualità della vita di cui andiamo fieri. Lavoro complesso al quale ha partecipato tutta la maggioranza e che vogliamo sia condiviso da tutte le forze sociali, politiche ed economiche della nostra Città".

01/03/2012





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji