Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo
San Benedetto del Tronto | Cancellata la sfilata dei carri prevista per domenica 12 febbraio, si comincerà a festeggiare il giovedì seguente. Tra le tante sorprese due nuove "madrine": Antonella Ciocca e Radio Arancia.
di Emanuele Ciucani

Presentazione Carnevale 2012
A Carnevale ogni scherzo vale...meteo permettendo. Cancellata la sfilata prevista per domenica 12 febbraio la quale avrebbe dovuto aprire la strada a una settimana di festa. Si partirà invece dal canonico giovedì grasso (16 febbraio). Presso il palazzetto delle sport, alle ore 15, si terrà un pomeriggio dedicato ai bambini con l'animazione della scuola di ballo Planet Dance 2000, l'ingresso è gratuito. La sera alle 21 invece, presso la palestra Sabatino D'Angelo dell'Agraria, si esibiranno i noti comici "Stefano e Gianluca", apparsi recentemente in Rai, affiancati dall'orchestra Rapsodia, l'ingresso costerà 5 euro.
L'attesa sfilata dei carri invece si terrà domenica 19 febbraio alle ore 15. Il percorso è il medesimo della scorsa edizione: si proseguirà su Viale Colombo, Rotonda Giorgini, Via Milanesi, Viale Marinai d'Italia, Piazzale Caduti del Mare, Via Marin Faliero e rientro da Viale Colombo. I carri che vedremo quest'anno (elencati in fondo), saranno incentrati sia sull'attualità che su temi più leggeri e spensierati. Non mancherà la satira politica con il carro "Italia alla deriva" e neanche i personaggi di fumetti e cartoni per i più piccini, come nei carri "Topolino che cerca.." e "Ratatoille". Ad affiancare queste opere d'arte su ruota ci saranno diversi gruppi mascherati.
Lunedì 20 febbraio sempre presso la palestra Sabatino D'Angelo verrà riproposto il "Veglione di Carnevale", animato dalla musica delle orchestre Elio Giobbi e Magica Atmosfera. Negli intermezzi si esibiranno i ballerini della scuola di ballo Planet Dance 2000. Infine martedì gran finale con l'ultima sfilata dei carri prevista sempre per le ore 15.
Tra le novità, Radio Azzurra non sarà più la radio ufficiale dell'evento, al suo posto entrerà Radio Arancia Network. Ce ne parla la presentatrice della manifestazione, Antonella Ciocca: "Radio Arancia è una grande realtà, fa parte del gruppo Gallika dove ci sono diverse radio interne (Camerino, Velluto, Città di Pesaro) che pubblicizzeranno l'evento, per esportarlo in tutto il territorio". Oltre che su queste radio, l'evento verrà pubblicizzato anche sul magazine multimediale 7x4, per poi essere trasmesso sulla rete Tv Centro Marche. Il canale realizzerà degli speciali sul Carnevale sambenedettese che andranno in onda dal 20 febbraio in poi.
Inoltre fanno sapere gli organizzatori, l'evento sarà pubblicizzato attraverso un circuito televiso abruzzese che comprende: Tv6 on air (digitale terrestre), TelePonte e forse il canale Sky 858 i quali avranno lo scopo di far conoscere meglio questo importante evento ai nostri vicini di casa. Tutti i video della manifestazione inoltre verranno caricati su Youtube, nel canale Pubblivideo.tv .
"O si va avanti o si rinuncia, noi abbiamo deciso di andare avanti" afferma l'assessore alla cultura Margherita Sorge, che poi prosegue: "In questa occasione di festa, voglio ricordare Paolo Pasquali, visto che questo sarà il primo Carnevale organizzato senza di lui. Era una persona straordinaria che ci ha sempre trasmesso il suo grande amore per questo evento. Parlando della manifestazione i ringraziamenti vanno soprattutto all'associazione "Amici del Carnevale", la quale ha continuato a lavorare nonostante il freddo. Noi dell'amministrazione comunale ci auguriamo che, anche grazie alla ventata di novità che porterà Antonella Ciocca, la manifestazione cresca e venga conosciuta su tutto il territorio".nco dei Carri:
1) Italia alla deriva, di Bianconi Elvezio e Cinciripini Sandro
2) Winnie the Pooh nel paese dei diritti, dell'ass. Cartapesta in collaborazione con il 3° Circolo didattico e la direttrice Stefania Marini
3) Ratatoille, di Illuminati Bruno e Viviani Enrico
4) Topolino che cerca, di Quinzi Emidio e Spinozzi Luigi
Inoltre sfileranno diversi gruppi mascherati, se qualche gruppo volesse unirsi basta chiamare il numero 0735-762038. C'è tempo fino a sabato prossimo.
|
07/02/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati