Roxy Rose in riviera ospite donore della 9° Edizione del Festival Donne dOriente
San Benedetto del Tronto | La rassegna si terrà sabato 10 Marzo e prevedrà un originale stage di burlesque.

roxy rose
Prende il via sabato 10 marzo al Centro Asani di Porto D'Ascoli la nona edizione della rassegna "Donne D'Oriente", con un originale stage di Burlesque tenuto dalla famosissima Roxy Rose, star internazionale della più fashion delle arti del momento.
L a rassegna, dal sottotitolo "Seduzioni d'Oriente... d'Occidente", coniuga, in una serie d'incontri di spettacolo conferenze e seminari, lo spirito di scoperta e di curiosità che animò le prime danzatrici degli inizi del XX secolo che per prime proposero al pubblico europeo la danza orientale e le nuove tendenze fusion d'oltreoceano, che mescolano le movenze provenienti da altre discipline coreutico con le tradizioni orientali.
Dalle prime danzatrici del Novecento che si esibivano in teatri, cabaret e circoli privati l'Occidente conobbe la moda cosiddetta "orientalista" che invase tutti gli ambiti della cultura dalla moda alle arti visive, dalla musica all'architettura.
Dopo il seminario con l'affascinante Roxy Rose, gli appuntamenti proseguiranno con occasioni di degustazioni di piatti della tradizione orientale e momenti di danza, nonché una conferenza su "Il mito dell'Orientalismo nell'arte dall'Ottocento ad oggi" (interverranno esperti e professori e studiosi di storia dell'arte e del costume coordinati dalla prof. Paola Sguerrini).
Ma il momento culminante si avrà con la prima del nuovo musical orientale scritto e interpretato dalla stessa Paola Sguerrini dal titolo "Mata Hari: la vera storia", che andrà in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto sabato 12 Maggio, con la partecipazione di artisti internazionali.
Non tutti sanno che la celebre danzatrice orientale, passata alla storia come spia doppiogiochista, fu in realtà una delle poche danzatrici orientali, se non l'unica ad avere l'onore di esibirsi nei maggiori teatri d'Europa come la Scala di Milano, l'Olympia di Parigi, l'Opéra di Monaco, il Metropole di Berlino, scatenando così la rincorsa di molte diffusero in tutta Europa la moda più in voga nella belle Epoque: la danza orientale.
|
27/02/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati