Innovazione: per le imprese del Piceno 3 milioni di euro
Ascoli Piceno | Presentate le nuove misure della Provincia di Ascoli Piceno
Manicozzi, Celani, Petrucci
Sono 1 milione e 300 mila euro le risorse disponibili destinate non solo alle PMI, ma anche ai grandi gruppi industriali aventi sedi operative nel Piceno "Risorse consistenti - ha spiegato il Presidente Celani - particolarmente utili per il settore manifatturiero in grande sofferenza e che possiamo aumentare fino a quasi 3 milioni di euro per finanziare circa 200 progetti con i quali le imprese interessate potranno assumere consulenti o società o organismi di ricerca in diversi campi quali: marketing, comunicazione, imprenditorialità, ricambio generazionale, internazionalizzazione, organizzazione, produzione logistica e commerciale, design, amministrazione, finanza e controllo, sicurezza e ambiente".
"Dunque - ha proseguito il Presidente - dopo aver messo in atto, in questi mesi, una significativa serie di iniziative come il bando per il sostegno al reddito per disabili, ultracinquantenni e altre categorie svantaggiate od organizzato corsi di riqualificazione per lavoratori di grandi aziende in crisi siamo passati alla cosiddetta fase due: ossia migliorare l'organizzazione e l'innovazione tecnologica per favorire la modernizzazione e dare impulso concreto anche all'occupazione. E' un intervento a cui teniamo moltissimo - ha concluso Celani - in quanto questo territorio ha sempre ambito a ricevere dalle Istituzioni un supporto tangibile nel campo dell'innovazione di prodotto e di processo per aumentare la competitività e ridurre i costi di produzione. L'abbiamo presentato in molte riunioni ad Ascoli e San Benedetto riscuotendo grande interesse da parte di Confindustria, delle associazioni di categoria e di numerosi imprenditori che sono intervenuti agli incontri tenuti sul territorio".
"Oltretutto, con questa modalità facciamo lavorare i nostri progettisti, ricercatori e laureati a cui potranno rivolgersi le aziende interessate - ha affermato con soddisfazione l'Assessore Petrucci - è il primo esempio di bando in questa direzione nella regione e nel panorama nazionale e c'è molta attesa per gli effetti positivi che potrà dispiegare".
La dott.sa Menicozzi è poi entrata nel merito tecnico dell'erogazione dei fondi FSE che prevedono un incentivo di 15 mila euro a ogni impresa, ammessa al progetto, fino a 15 mila euro pari al 75% delle spese ammissibili. "Vorrei ricordare che la presentazione delle domande deve avvenire rigorosamente attraverso il sistema informatico regionale SIFORM e che c'è tempo fino al 10 febbraio prossimo" ha ricordato la dott.sa Menicozzi.
Alla presentazione del bando hanno partecipato anche le dott.sse Carla Urbani e Barbara Carassi quale personale dell'Assessorato che si occuperà dell'assistenza tecnica alle aziende che intendono presentare i progetti.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: carla.urbani@provincia.ap.it; ernestina.rubatti@provincia.ap.it; simona.dibella@provincia.ap.it; barbara.carassi@provincia.ap.it. o chiamare i numeri 0736/277 - 477 - 423 - 426.
|
27/12/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati