Dal Ministero mezzo milione per le scuole Cappella e Spalvieri
San Benedetto del Tronto | Progetti già pronti per la ristrutturazione dei due edifici, a carico del Comune l' altra metà dell' onere

La scuola media "Cappella"
Per l'esattezza i progetti contemplano, per quanto concerne la "Cappella", un intervento strutturale di adeguamento statico e miglioramento sismico, alcuni interventi di eliminazione della vulnerabilità di elementi anche non strutturali, di adeguamento funzionale con bonifica della porzione est del seminterrato, degli attuali spazi al piano rialzato utilizzati dagli uffici per ricavare 3 aule, il completamento dell'eliminazione delle barriere architettoniche e dell'impianto elettrico, opere di finitura su tutti i piani, opere di sistemazione esterna. Il tutto per circa 600.000 euro.
Per quanto riguarda la scuola elementare "Spalvieri", il progetto ha un valore di 400.000 euro e prevede un intervento strutturale di adeguamento statico, una bonifica esterna, il risanamento interno del fabbricato nord e suo adeguamento, la ristrutturazione del corpo adiacente la palestra da destinare ad archivio, l'adeguamento del secondo piano dell'edificio sud per ricavarne aule.
"Determinante per ottenere le risorse - spiega il sindaco Gaspari - è stata la nostra celerità di risposta al bando grazie al fatto che i progetti erano pronti da diverso tempo. Le domande venivano infatti accolte sulla base dell'ordine cronologico di ricevimento delle richieste attraverso posta elettronica certificata e comunque entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale avvenuta il 24 ottobre. Già il 27 ottobre il nostro settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche è stato in grado di inoltrare la domanda. L'ammissione al finanziamento è arrivata ieri. Ora sarà compito nostro reperire il mezzo milione di euro di competenza comunale per dare il via all'appalto".
|
23/12/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati