Sventano una rapina, ma fanno molto di più: "Storia di una notte fuori dal comune"
Grottammare | "Non conosco le scelte che portano uomini e donne a decidere di diventare un agente di qualsiasi arma, non conosco i loro stipendi, ma ho visto passione e amore per un lavoro difficile, particolare, e non sempre semplice".

Ecco la toccante testimonianza di Ilenia Illuminati:
"L'altra notte alle 3,40 sono stata svegliata da una chiamata sul mio cellulare dal Commissariato di San Benedetto del Tronto che mi comunicava che nella mia Gastronomia denominata "Ratatouille" a Grottammare era stato sventato un furto. Il proprietario del locale che occupa l'appartamento sopra all'attività era stato svegliato dai rumori e ha chiamato le forze dell'ordine, che sono arrivate immediatamente tanto da arrestare uno dei ladri!
Dopo questa sveglia con un ben imprecisato stato di agitazione ho infilato una tutina a mia figlia di 4 anni - vivo sola perché separata - e siamo partite.
Arrivate ho lasciato mia figlia a dormire in auto e ho cercato di capire cosa fosse accaduto.
Hanno deciso di chiamare la scientifica per eventuali impronte, uno dei poliziotti era in ospedale perché si era contuso cercando di prendere quel ragazzo che poi è stato arrestato e al mio arrivo era nell'auto della polizia che piangeva. Tutto questo!
Ero immersa in una realtà non mia, non potevo entrare nel locale, eravamo al freddo, e non capivo veramente cosa dovevamo fare.
Alla fine nel mio locale con spazio adibito alla vendita di circa 30mq c' erano 4 poliziotti 2 carabinieri 1 della polizia scientifica che con lo stesso pennellino dei film cercava impronte su porte, banchi e cassa, davanti al locale in una via relativamente stretta c'erano tre volanti che bloccavano la strada e il giorno stava arrivando.
Bottino: il cassetto della cassa con circa 40,00 euro restituitomi poi rotto ,
6 pacchetti di dolci artigianali valore 30,00 euro , 6 bottiglie di vino Ciù Ciù valore 40,00 euro.
Racconto questa esperienza, se vorrete pubblicarla, perché quando poi nel corso della notte le emozioni sono state un po' più difficili da gestire gli agenti di polizia sono stati fantastici con me!
Controllavano che la bambina non si svegliasse in auto, facevano battute divertenti mi chiedevano del lavoro, si prendevano in giro a vicenda e alleggerivano una notte per me difficile forse per loro simile ad altre, non so! Al commissariato gli agenti coccolavano mia figlia le offrivano biscotti e particolarità mi hanno dovuto aiutare ad alzare il passeggino per salire e scendere dal commissariato perché non c'è uno scivolo!
Conclusioni il poliziotto all'ospedale è tornato sta bene, mi ha chiamato per farmi sapere che il ragazzo è stato arrestato e ci sarà il processo.
Non conosco le scelte che portano uomini e donne a decidere di diventare un agente di qualsiasi arma, non conosco i loro stipendi, ma so che come io ho scelto un lavoro che mi piace e faccio con passione - di attività né ho più di una con la mia famiglia e amo ciò che faccio - negli uomini di quella notte del 30 Novembre 2011 ho riconosciuto la stessa passione, lo stesso amore per un lavoro certamente difficile, particolare, e non sempre semplice.
Il ricordo di questo episodio resterà in me per molto e solo dopo diverse ore è arrivato il pianto liberatorio per una parte della mia vita che comunque è stata violata.
Ai poliziotti del Commissariato di San Benedetto del Tronto
Allevi Bernardino e D'Angelo Andrea
Ai poliziotti della Polizia Stradale
Marcoionni Giovanni e Ferri Domenico
Dico GRAZIE GRAZIE GRAZIE".
|
02/12/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati