Presentato il programma di Picenincoro 2011
Ascoli Piceno | La rassegna dedicata alla figura di San Francesco, patrono dItalia
La presentazione del programma
"Con questa 16° edizione la Provincia continua una solida tradizione culturale e la rilancia con un'identità comune attraverso la scelta ogni anno di un tema attorno al quale si sviluppano gli interventi musicali delle varie corali" ha spiegato l'Assessore Antonini. "In tale prospettiva - ha proseguito Antonini - nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia è sembrato opportuno ricordare il patrono della nostra nazione San Francesco incentrando sulla sua straordinaria personalità spirituale, simbolo universale di pace, il filo conduttore della rassegna. Un itinerario che attraversa alcuni dei luoghi del Piceno che storicamente hanno visto la presenza del santo o l'influenza della sua predicazione. Sorsero infatti tantissimi nuclei dell'Ordine Francescano nelle nostre terre: molti di questi ancora sopravvivono o sono di nuovo insediamento a seguito della presenza della grande famiglia francescana. Dobbiamo inoltre ricordare che il primo francescano a diventare Papa fu l'ascolano Girolamo Masci, Niccolò IV senza contare il monteprandonese San Giacomo della Marca, anch'egli francescano".
"Le 13 corali coinvolte proporranno nel loro repertorio al pubblico anche alcuni brani ispirati alla vita del "poverello di Assisi" alternati a letture francescane" hanno evidenziato i maestri Buondi e Cicchiello che hanno ricordato l'appuntamento del 18 dicembre a Maltignano con il coro alpino "la Piccozza" e ad altre realtà musicali.
La rassegna, che si articola da novembre a gennaio, dopo la tappa di Monteprandone, prevede altre 8 date: il 27 novembre ad Offida nell'ex convento di San Francesco (corale polifonica "A. Clementoni di Ascoli); l'8 dicembre a Venarotta nella chiesa di San Francesco fraz.ne Castello (corale "G. Tebaldini" di San Benedetto); il 9 dicembre a Carassi nella chiesa di Santa Maria del Buon Gesù (corale "Laudate Dominum" e Cappella della "Cattedrale di San Benedetto" ); il 10 dicembre ad Arquata nella chiesa di S. Francesco fraz.ne Borgo (coro "La Corolla" di Ascoli); l'11 dicembre ad Ascoli nella chiesa di San Francesco (corale "S. Maria in Viminatu di Patrignone e la corale "Sisto V" di Grottammare); il 7 gennaio a Montedinove nel santuario di S. Tommaso di Becket (corale polifonica "Cento Torri" di Ascoli); l'8 gennaio a Force nella chiesa di S. Francesco (corale "Beata Assunta" di Force e la corale "Riviera delle Palme" di S. Benedetto); il 15 gennaio a Montefiore dell'Aso nella chiesa di S. Francesco (corale "Madonna di S. Giovanni" di Ripatransone e il "Gruppo corale di Montefiore").
L'Assessore Antonini ha infine ricordato l'itinerario che a piedi, percorrendo la strada che presumibilmente Francesco fece per tornare a casa, unirà Ascoli ad Assisi con possibili diramazioni verso i luoghi francescani piceni.
|
19/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati