Presentazione del libro postumo di Padre Picciafuoco
San Benedetto del Tronto | Pubblicato grazie alla collaborazione della Banca Picena Truentina il libro indaga sul martirio di San Marone, apostolo del Piceno
di Adalessandra Scarpantoni

Quest' oggi alle ore 16,00 presso la Sala Convegni della Banca Picena Truentina di Acquaviva Picena si terrà la presentazione del libro postumo di Padre Umberto Picciafuoco intitolato "San Marone Vescovo di Tripoli di Siria".
Per l' occasione interverranno il presidente della Banca Picena Truentina (alla quale va un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione) Aldo Mattioli, Padre Ferdinando Campana, il dottor Paolo Schiavi e il professor Luca Marcelli. Questo libro vuole essere il completamento di un lungo lavoro di studio e ricerca che Padre Picciafuoco aveva portato avanti al fine di stabilire il luogo del vero martirio di San Marone, apostolo e primo Martire del Piceno.
Quest' opera è un atto dovuto nei confronti di un uomo, uno studioso attento e scrupoloso che ha dedicato molti anni della sua vita a scoprire dove è veramente morto San Marone, dove è stato consumato il suo martirio e il movente.
Per cercare di dare una risposta a queste domande, Padre Picciafuoco, ha ricostruito, attraverso un avvincente narrazione, la Storia del Santo e del territorio in cui si spostò ad evangelizzare arrivando a scoperte sorprendenti fino a giungere ad una conclusione che potrebbe cambiare ciò che fino ad oggi si è creduto sulla venerazione del suo culto.
"Il 20 Novembre del 2007 il caro P. Umberto Picciafuoco ci ha lasciato, a noi è rimasto il suo ricordo, la tenacia con cui ha portato avanti il suo studio ed il manoscritto terminato che ci è sembrato giusto pubblicare e portare a conoscenza di tutti" è quanto scritto da Virgilio Volpi nei ringraziamenti presenti nel libro.
|
12/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati