Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Open Sea, Isabella Ragonese al Concordia con "Lady Grey"

San Benedetto del Tronto | Il monologo del drammaturgo americano Will Eno portato in scena dalla giovane Isabella Ragonese è stato uno degli eventi conclusivi di Open Sea, il festival di musica e teatro contemporanei.

di Alfonsi Valentina

Lady Grey

Una bella congiuntura tra i calendari teatrali ha permesso agli spettatori del nostro territorio di conoscere e seguire un interessante percorso che due giovani attori italiani stanno portando avanti in questi mesi: lo scorso gennaio al Teatro delle Energie di Grottammare è andato in scena "Thom Pain", un monologo dal newyorkese Will Eno, diretto e interpretato da Elio Germano mentre mercoledì 10 agosto, in occasione del festival Open Sea, il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto ha ospitato "Lady Grey", ancora un monologo, questa volta al femminile, firmato dal drammaturgo americano, tradotto da Elena Battista e portato sul palco da Isabella Ragonese.

I due spettacoli, alla prima rappresentazione italiana, sono prodotti da Bam Teatro e il loro rapporto di continuità è ulteriormente sottolineato dalla scelta di porre, come incipit di "Lady Grey", una doppia proiezione video nella quale Elio Germano e Isabella Ragonese recitano i versi di una terza pièce di Eno, "Signore e signori: la pioggia".

Come "Thom Pain", anche "Lady Grey" è un monologo conciso che Will Eno modella sulla forma americana della "stand-up comedy": attore solo in scena, un oggetto di supporto all'azione (in questo caso una sedia), testo frammentato fatto di brevi sketch e interazione col pubblico.
I protagonisti dei testi di Eno però non sono comici, sono anzi disperati, aggressivi, arrabbiati col passato, benché il cinismo e l'ironia di certe battute non manchino di strappare alla platea più d'una risata. L'azione e il racconto sono minimi, quel che conta è stabilire una relazione con le persone presenti in sala, mettendole spesso a disagio.

Oltre a Isabella Ragonese con la sua "Lady Grey" (che ha debuttato appena un mese fa al MittelFest di Cividale del Friuli), Open Sea ha portato a San Benedetto, tra gli altri, i Motus, il Teatro Sovversivo, Scott Matthew e Giorgio Montanini.

Open Sea, un festival di tre giorni dedicato alla letteratura, alla danza, alla musica e al teatro contemporanei, è nato dalla collaborazione tra il Comune di San Benedetto del Tronto e l'AMAT.

13/08/2011





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji