Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pubblicato su E.Book Narcissus Sef-Publishing il saggio "Giudaismo romano I", di Angelo Filipponi

San Benedetto del Tronto | L'Opera storica, che tratta della Storia del Giudaismo e del Cristianesimo fino alla morte di Alessandro Severo, ultimo imperatore della domus Severa-235 d.C., è suddivisa in III volumi, di cui il II sarà edito a fine Agosto e il III a Settembre.

Angelo Filipponi

Giudaismo Romano è un'opera storica, che sintetizza metodo scientifico e ricerca critica di un uomo di studio, che ha sfruttato le abilità di linguista, in un lavoro certosino di un'intera vita, in traduzioni di testi antichi, secondo procedure e tecniche esegetiche, in una coscienza, però, di poter dare risultanze solo tuzioristiche, non dogmatiche.

Inoltre, la conoscenza capillare della storia romano-ellenistica e di quella giudaica ha autorizzato l'autore a tirare conclusioni del tutto diverse da quelle tradizionali e a scrivere un'altra storia in una volontà di capire il vero volto del Christòs e il significato reale del Cristianesimo, dopo ricostruzioni situazionali in precisi cronotopi.

Nel suo lungo lavoro, ricco di piccole scoperte, lo scrittore ha avuto continuità e costanza, pur convinto che la probabilità dell'errore è di gran lunga maggiore rispetto alla possibilità di avvicinarsi alla realtà dei fatti, data l'equivocità della storia e l'ambiguità dei termini storici.

I tre volumi di Giudaismo Romano fanno da corona al tema centrale della ricerca della figura umana di Gesù Cristo, e spiegano la formazione del cristianesimo nel quadro complesso delle tante impostazioni dottrinarie, scismatiche ed eretiche della cultura giudaica, nel seno del Kosmos romano-ellenistico.

Il primo volume che viene qui presentato è centrato, dapprima, sui rapporti tra Cesare ed Antipatro, padre di Erode il Grande, fino alla sua morte, poi tra Ottaviano-Antonio ed Erode, e tra Augusto e il re giudaico e i suoi figli - Archelao, Erode Antipa, Filippo -, infine tra Tiberio ed Erode Antipa - e Filippo -, nel corso della spedizione antipartica di Lucio Vitellio.

L'opera, sicuramente preziosa per gli addetti ai lavori, è accessibile anche ai lettori che si avvicinano per la prima volta ai fatti avvenuti a cavallo della nascita di Gesù e che sono incentrati attorno alla figura di Erode il Grande e ai suoi rapporti con l'impero romano.

Informazioni sull'autore, che ha già pubblicato varie opere come Jehoshua o Iesous? - 2003, Maroni -  e Caligola il Sublime - 2008, Cattedrale -, possono essere reperite sul sito www.angelofilipponi.com

 

 

12/08/2011





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji