Sviluppo PICENO, il futuro è ora!
Offida | Nasce l'associzione giovanile dei Comuni del Piceno
Valerio Lucciarini
Venerdì 8 luglio alle 18:30 ad Offida in Piazza Forlini n. 7, si inaugurerà la nuova sala, che ospiterà al suo interno la redazione di “Offida e dintorni” periodico di informazione dell’Amministrazione Comunale. La stessa sarà anche la sede centrale dell’Associazione “Sviluppo PICENO”. Quest’ultima, nata dopo un lungo periodo di incubazione, è venuta alla luce nei primi mesi del 2011 e raccoglie al suo interno la nutrita componente giovanile di diversi Comuni del Piceno e si pone come elemento di sintesi delle tante sensibilità che arricchiscono la nostra provincia.
La mission di Sviluppo PICENO, che si presenta come la prima associazione popolare, è quella, a breve termine, di ultimare un progetto già in stato avanzato: quello di un portale di informazione All-News del Piceno, un progetto di giornalismo dal basso, che tra le sue peculiarità è pensato come un prodotto editoriale senza editore. Al portale, la cui fase di start-up è prevista nel prossimo autunno, seguiranno altre iniziative già in cantiere da realizzarsi nel corso dell'estate con
eventi innovativi nell'impostazione e che allargheranno l’esperienza di Sviluppo PICENO a quanti vogliano divenirne protagonisti fin da subito. Elementi di grande novità dunque che verranno illustrati nel particolare venerdì stesso.
Sarà un pomeriggio che proporrà un inedito format quello dell’“Happy Culture” in cui alle prelibatezze che stimoleranno le nostre papille gustative si fonderanno situazioni accattivanti per le menti dei partecipanti, tutto questo in un melange unico. Ospiti della serata, saranno le firme illustri del panorama giornalistico che daranno vita ad una breve tavola rotonda aperta a tutti sul tema “Informazione imparziale o giornalismo d’opinione?”. Interverranno il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, il Sindaco di Appignano Nazzarena Agostini, il Prof. Nicola Savini, firma storica del Corrirere Adriatico, Direttore Responsabile del bimestrale “Offida e dintorni” e prossimo allo stesso incarico nel portale All-News del Piceno.
|
06/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati