Feste e fiere in un estate ricca a sostegno delle attivà turistiche e commerciali
San Benedetto del Tronto | Presentate le iniziative commerciali del comune per questa stagione estiva. Tra vecchie conoscenze e new entry sono in programma varie manifestazioni che vedranno protagonista tutta la città.
di Emanuele Ciucani
Claudio Salvi e Fabio Urbinati
A presentare le nuove iniziative commerciali l'assessore al commercio Fabio Urbinati il quale afferma che lo scopo dell'amministrazione comunale è di sostenere le attività cittadine, di promuovere il territorio, di rivalutare i centri storici e la filiera corta oltre le varie iniziative con risvolti sociali. Presente alla presentazione del ricco calendario anche il direttore dello sportello unico per le imprese Claudio Salvi.
Ecco le iniziative presentate:
Festa Madonna della Marina. Si terrà nell'ultima settimana di luglio dalle ore 8 alle 24, una delle feste che più caratterizza e denota la nostra città, dedicata ad una figura fortemente venerata dai sambenedettesi. Si svolgerà nel centro storico ( piazza S.Giovanni Battista- piazza Garibaldi- viale Moretti...ecc..), e vi parteciperanno commercianti di tutti i tipi per un totale di 225 stand.
Colori di via sapori di mare. E' una manifestazione che tende a valorizzare i prodotti tipici locali, l'originalità e la qualità delle proposte per promuovere le attività dei settori turistici e commerciali. Si svolgerà tutti i lunedi dal 27 giugno al 12 settembre, dalle 18 alle 2 di notte, e si alternerà tra via Mare e via Laureati a Porto D'Ascoli.
Colori e sapori in piazza. In questa manifestazione verrano proposti prodotti di produzione propria, di artigianato, tipici e hobbisti. Si terrà tutti i venerdi dal 1 luglio al 9 settembre dalle 15 alle ore 1 sul tratto viale Moretti ovest, piazza Matteotti e via XX settembre.
Piazza della Verdura- Progetto di sviluppo della filiera corta dal produttore al consumatore. Questa è una delle novità dell'estate 2011 che mira a avvicinare il concetto di filiera corta tra produttori e consumatori. Si terrà tutti i martedi dal 5 luglio al 6 settembre dalle 15 alle ore 1.
Promozione dell'agricoltura biologica e dell'economia solidale. L'iniziativa rientra nel progetto regionale "Oggi si Acquista Bio" realizzato da REES Marche in collaborazione con l'AIAB e finanziato dal programma regionale "Conoscere il biologico- Azione di sostegno ai gruppi di acquisto solidale". Si svolgerà domenica 17 luglio, dalle ore 16 alle 24 in piazza Giorgini e viale Buozzi. Parteciperanno oltre ai produttori di agricoltura biologica operatori di energia alternativa, di manifatture eco-sostenibili (calzature e abiti) ed altri. Vi saranno oltre delle animazioni e dei laboratori didattici un dibattito tra i vari GAS (Gruppi Acquisto Solidale) delle provincie di Ascoli e Fermo.
L'Antico e le palme. San Benedetto torna ad essere la capitale dell'arte e dell'antiquariato, rinnovando un impegno culturale che da anni la pone come una delle mete estive più apprezzata dagli amanti dell'antiquariato. Si terrà dal 26 al 29 agosto dalle ore 17 alle 24 nel centro cittadino (viale Moretti-piazza Giorgini-via Milanesi)
|
02/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati