Taglio del nastro e brindisi tra Marche e Russia per levento: Leopardi Tolstoj
Porto Recanati | La mostra Leopardi-Tolstoj. Il respiro dellanima , a Palazzo Leopardi di Recanati, dal 2 luglio al 21 agosto 2011, è stata inaugurata dallassessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini alla presenza del conte Leopardi e del conte Tolstoj.
Giacomo Leopardi
Hanno partecipato oltre che le curatrici Galina Alexeeva e Fabiana Cacciapuoti, il sindaco di Recanati Fiordomo e il presidente della Provincia Pettinari, il presidente del Centro Studi Leopardiani Fabio Corvatta e il console russo Armando Ginesi.
Promossa dalla Regione Marche in collaborazione con SVIM e dall'Istituto Federale della Cultura "Tenuta-Museo di N.LTolstoj" di Jasnaja Poljana, l'evento si inserisce nell'ambito del PROGETTO 2011: Anno della cultura e lingua italiana in Russia e della cultura e lingua russa in Italia.
"La mostra sceglie alcuni termini di confronto specifici - ha detto Marcolini - come amore, natura, amicizia, donna.... Ciascuno di questi temi, in entrambi gli autori, è guardato dalla prospettiva del significato ultimo, è la ferita di un ‘non compimento' magistralmente descritta. Tutta la fase delle prima formazione intellettuale e poetica dei due autori nasce nell' 'incubatore' che è la provincia (Recanati, ‘natio borgo selvaggio' delle Ricordanze, come Jasnaia Poliana lo è per Tolstoj). A quindici anni Tolstoj legge Voltaire e Rousseau; quest'ultimo esercita sul giovane Tolstoj una forte e prolungata influenza così come il Giacomo Leopardi costituisce una delle letture preferite della biblioteca del padre Monaldo. E proprio la biblioteca leopardiana che nel 2012 festeggerà il bicentenario della sua apertura al pubblico, vedrà proseguire questo ambizioso progetto culturale che parte da Recanati".
La Mostra che accosta Leopardi a Tolstoj, si inserisce nel progetto di cooperazione per la creazione di una rete di parchi letterari europei e per lo sviluppo delle case-musei degli scrittori come centri culturali.
L'evento mostra prevede due tappe: a Recanati, Casa Leopardi, dal 2 luglio al 21 agosto 2011 e alla Tenuta- Museo di Jasnaja Poljana in Tula, dal 1 ottobre al 27 novembre.
03/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)
Macerata e provincia
Rete biblioteche marchigiane al Salone del Libro di Torino, testimonianza di vitalità e memoria (segue)
Borse di studio erogate dal Cup: domande entro l'11 maggio (segue)
A Macerata in mostra Bruno Ceccobelli (segue)
"Cresce la voglia di musica", per favorire la cultura della musica lirico-sinfonica nelle scuole (segue)
Annullato lo spettacolo "Arca di Giada" ad Ascoli e a Civitanova (segue)
Una tappa marchigiana per "Follia e potere - Alda Merini, le poesie di una vita", (segue)
Una tappa marchigiana per "Follia e potere - Alda Merini, le poesie di una vita", (segue)
Assoluti Invernali di nuoto per disabili: il Cavalluccio Marino a Busto Arsizio e Fabriano (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










