Soddisfazione per la Giornata del Credito Consapevole
Ascoli Piceno | Tante persone si sono rivolte sabato agli stand allestiti dal Movimento Difesa Cittadino per informarsi sulle novità in materia.

Numerosi cittadini hanno rivolto quesiti agli esperti MDC oltre che ricevere la Guida e altro materiale informativo sul tema del credito al consumo e dei servizi finanziari a distanza.
"Le persone sono molto sensibili ai temi che vengono loro sottoposti, anche se bisogna vincere una iniziale diffidenza che è causata dall'eccesso di informazioni - spesso ingannevoli - dalle quali i consumatori sono bersagliati" così Micaela Girardi della Segreteria Naz.le di MDC che ha partecipato alla giornata.
Sul fronte del credito al consumo, i cittadini italiani sono oggi più tutelati: l'Italia, infatti, ha da poco recepito la direttiva europea 2008/48/CE con l'approvazione del decreto legislativo 141/2010 per quanto riguarda i finanziamenti tra i 200 euro e i 75mila euro.
Due le più significative novità: è stato introdotto il diritto di recesso anche in questa materia (entro 14 giorni dalla conclusione del contratto); e finalmente è stabilito espressamente il diritto di risolvere il contratto e di non pagare le rate alla "finanziaria" quando c'è un inadempimento del venditore/fornitore, ad esempio quando il bene acquistato non viene consegnato o non funziona.
La Giornata Nazionale del Credito Consapevole rientra nell'ambito della campagna informativa Guarda che ti riguarda!, realizzata da 5 associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Oltre al Numero Verde 800.913514 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, i cittadini potranno rivolgersi direttamente a uno degli oltre cento sportelli di MDC sul territorio, consultando la sezione Dove siamo del sito www.mdc.it.
|
30/05/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati