Brivido al sole
San Benedetto del Tronto | 365 autori, famosi e non, per un'estate da paura!
di Redazione

Per coloro che amano rinfrescarsi la mente con qualche spavento d'autore, ecco pronta la nuova antologia 365 racconti horror per un anno edita da Delos Books, che dopo un'anteprima trionfale al salone di Torino si appresta a "infestare" fra pochi giorni tutte le librerie. Come dice il titolo, ad ogni data corrisponde un brevissimo racconto, in un inquietante calendario del terrore dove autori debuttanti o non ancora famosi si affiancano a nomi affermati come Barbara Baraldi, Alda Teodorani, Alan D. Altieri, e alcuni outsider come Federico Zampaglione dei Tiromancino al suo esordio letterario.
Per raccogliere i pezzi di questa nuova antologia il curatore Franco Forte ha sfruttato la stessa formula collaudata con la precedente 365 racconti erotici: attraverso un forum dedicato, sul sito della rivista Writers magazine, ogni autore poteva proporre il proprio "orrore in una pagina", e gli altri concorrenti potevano commentarne l'incipit. La redazione poi svolgeva la selezione, accettava o rifiutava o suggeriva correzioni. Molti autori sono entrati dopo tre o quattro tentativi, moltissimi hanno abbandonato. Fra quelli che ce l'hanno fatta al primo colpo il nostro "giallista" locale Francesco Tranquilli, che ha scelto per il suo racconto Leggende il giorno 9 dicembre.
Per raccogliere 365 pezzi di alto livello ci sono voluti diversi mesi, e le opere selezionate corrispondono all'incirca al 10 per cento di quelle pervenute alla redazione. Il risultato è davvero terrificante: mostri, vampiri, zombie, lupi mannari, nonché serial killer, cannibali, mostri alieni, fino ai più "comuni" spiriti maligni, all'appello della paura non manca proprio nessuno; e quanto ai generi, troverà soddisfazione sia chi ama il gotico più tradizionale sia chi si diletta di umorismo macabro.
Quindi se quest'estate al vostro vicino d'ombrellone si disegna all'improvviso un orribile ghigno in volto, o la vostra vicina sbianca e sviene senza motivo, prima di allarmarvi controllate la copertina del libro che hanno in mano. Se è 365 racconti horror, non c'è da aver paura: potete tornare tranquillamente a leggerlo anche voi!
|
28/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati