Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il giallo del Polittico di Monteprandone di Vittore Crivelli

Monteprandone | Alla ricerca delle tavole per ricomporre l’opera. Il Comune di Monteprandone espone i suoi tesori all’interno di uno degli eventi clou delle Marche.

Stefano Stracci sindaco di Monteprandone con Franco Ceregioli sindaco di Sarnano

Nella mostra dedicata a Vittore Crivelli e inaugurata ieri a Sarnano svettano quattro pale su legno facenti parte di un antico e preziosissimo polittico realizzato dal noto artista nella metà del '400 .

Nella stessa sala, accanto al polittico, sono stati esposti in una teca anche due codici concessi dal Museo dei Codici di San Giacomo della Marca. Nello specifico si tratta di un codice autografo dello stesso Santo e di un breviario utilizzato durante i lunghi viaggi per le predicazioni.

La mostra, curata da Alessandro Dei Priori e da Francesca Coltrinari, è composta da più di 40 opere, per uno studio completo sull'arte rinascimentale sviluppatasi fra Ascoli, Fermo e Camerino.

La storia relativa al polittico di Monteprandone è ricca di misteri e colpi di scena, ma poco a poco e grazie al lavoro dei curatori della mostra, l'opera si sta ricomponendo come in un puzzle.

Il polittico infatti rimase sull'altare maggiore della Chiesa Collegiata di Monteprandone fino alla fine del ‘700, poi venne smembrato e un pezzo fu acquistato dall'allora curato di Ripatransone  mentre l'altro rimase sull'altare in forma di trittico.

Nel 1844 però l'opera scomparve improvvisamente e solo 40 anni più tardi venne rinvenuta presso il "Victoria and Albert Museum di Londra" assieme alle cuspidi superiori. Sul finire del secolo il trittico venne svenduto di nuovo, due parti finirono prima in una collezione privata in America e poi presso il "Chrysler Museum of Art" di Norfolk in Virginia.

L'opera successivamente è ricomparsa nel 1960, ancora in forma di trittico, ed è stata battuta all'asta da Christie's dove se l'è aggiudicata un antiquario italiano che l'ha divisa in tre parti e l'ha venuta di nuovo.

I curatori della mostra di Sarnano però sono riusciti o a raggiungere un collezionista di Monaco che ha acquistato una parte e che ha accettato di concedere l'opera per l'esposizione marchigiana mentre qualche giorno fa è arrivata la telefonata di un altro collezionista che ha dichiarato di possedere la parte centrale del polittico e cioè la Madonna col bambino.

"Ci sono tutti i presupposti - afferma Alessandro Dei Priori- affinché pezzo dopo pezzo e ricerca dopo ricerca l'opera possa essere completamente ricomposta".

Gli fa eco il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci che si è recato a Sarnano col Responsabile dell'Ufficio Cultura Fernando Ciarrocchi e che ammette che "il polittico è parte integrante del patrimonio storico-artistico di Monteprandone". "Se qualche istituzione- dichiara Stracci- volesse adoperarsi per finanziare  questa opera di ricomposizione sarebbe davvero un risultato eccezionale, sia per il nostro territorio che per il mondo dell'arte in generale".

 

22/05/2011





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji