Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Signore degli Anelli sabato sera al Paese Alto di Grottammare

Grottammare | Presso il paese alto una nove ore non-stop dedicata al “Signore Degli Anelli” tra laboratori musicali e teatrali, proiezioni, tavoli di discussione, giochi di ruolo e degustazioni culinarie.

Associazione culturale Blow Up, grazie al cortese supporto istituzionale degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e alla Politiche Giovanili del Comune di Grottammare, nonché al prezioso sostegno della Provincia di Ascoli Piceno, presenta l'evento conclusivo che chiude la stagione 2010-2011 titolata "Cine Ma Letterature".

Luogo della manifestazione, battezzata "Il Signore Degli Anelli", sarà il paese alto di Grottammare e più nello specifico le varie attività si alterneranno presso diverse location all'interno del borgo medioevale della cittadina rivierasca. L'appuntamento è fissato per il giorno sabato 7 maggio 2011, inizierà alle ore 15 e avrà termine verso le 24 circa. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito, tranne che per le videoproiezioni accessibili tramite tessera F.I.C. rilasciata da Blow Up. Il tesseramento in loco è concesso per la modica cifra di 5 Euro.

Una nove ore non-stop interamente consacrata all'universo del "Signore Degli Anelli", notorio componimento letterario realizzato dallo scrittore fantasy J.R.R. Tolkien e indiscusso punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. L'evento si ramificherà in diverse iniziative (multimediali, musicali, teatrali, ricreative) ognuna delle quali riferite all'opera tolkeniana e volte all'approfondimento analitico di aspetti, tematiche, personaggi, situazioni, contesti e scuole di pensiero che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.

La trilogia de "Il Signore Degli Anelli" è caratterizzata da una popolarità continuativa e duratura fin dal lontano 1954, anno in cui vide la luce il primo volume della trilogia ed è considerata ancor'oggi una delle composizioni letterarie più divulgate del 20° secolo.

Oltre alle proiezioni integrali dell'intera trilogia diretta dal regista neozelandese Peter Jackson (la cui trasposizione cinematografica si è aggiudicata la bellezza di ben 17 oscar in totale) e degli extra con interviste ad attori, attrici, produttori, dietro le quinte, ecc... i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a conferenze-spettacolo tenute da esperti del genere fantasy, a un mini-concerto in cui si esibirà il compositore e pianista nonché speaker di Radio 3 RAI Arturo Stalteri e a un laboratorio teatrale intensivo con tanto di performance recitativa.

Inoltre, saranno allestiti dei tavoli aperti per giochi di ruolo ambientati nella cornice contestuale in cui hanno atto gli eventi del "Signore Degli Anelli", ai quali sia esperti o profani dei Role Playing Games possono unirsi per sfidare altri concorrenti o essere seguiti da altamente competenti Master al fine di imparare le regole di gioco e affinare le tecniche. Al fine di contestualizzare al massimo l'atmosfera caratterizzante la trilogia tolkeniana, saranno presenti dei Cosplayers (indossatori di costumi rappresentanti personaggi della saga) che animeranno l'evento muovendosi per le vie del Vecchio Incasato.

Data la quantità di carne messa al fuoco e l'ampia estensione del programma offerto anche in termini di tempistiche, al fine di rendere la giornata il più dilettevole e variegata possibile Blow Up ha anche pensato di accordarsi con alcuni locali del Vecchio Incasato (Osteria Dell'Arancio, Ristorante Papa Sisto e Locanda Borgo Antico) che proporranno dei piatti cucinati per l'occasione, estrapolati dal romanzo di Tolkien.

Radio Incredibile, emittente radiofonica che trasmette via web, seguirà lo svolgersi della manifestazione in diretta tramite il loro sito www.radioincredibile.com

«Dopo una lunga stagione che ci ha visti impegnati non solo sul fronte cinematografico con le nostre proiezioni e dibattiti su film e libri tramutati in film, con lezioni di storia e antistoria del cinema oltre che con l'organizzazione di incontri culturali con personaggi più o meno autoritari operanti nei settori più disparati - dichiara il presidente di Blow Up Sergio Vallorani - non riesco a immaginarmi un modo migliore per concludere questo faticoso e copioso "anno sociale" con un evento altrettanto abbondante.

E' per noi il modo per cessare in bellezza la rassegna "Cine Ma Letterature - Storie, Visioni, Letture & Nuove Avventure" con la madre delle trasposizioni cinematografiche tratte da un romanzo. La trilogia de "Il Signore Degli Anelli" incarna un genere letterario molto diffuso negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi, e al contempo ammalia per la pulsante e incalzante storia evolutiva degli eventi, oltre che per la magnificenza artistica che ruota attorno ai lungometraggi creati da Jackson.

Ovviamente la mera esposizione dei tre film era troppo riduttiva e discreditante nei confronti del mastodontico capolavoro di Tolkien, quindi abbiamo voluto organizzare una giornata particolare nella quale tutti possano aver modo di catapultarsi nella Terra di Mezzo: musicalmente, teatralmente, visivamente, discorsivamente e perfino a livello culinario. Sono contento del fatto che sia stato possibile realizzare tutto ciò a Grottammare. La natura dell'evento calza a pennello con la suggestiva atmosfera offerta dal borgo storico del paese alto, forma contestuale che abbinata alle attività da noi proposte durante la giornata, farà rivivere quasi visceralmente le fantasiose avventure dei tre libri di Tolkien».

L'associazione Blow Up desidera ringraziare le varie persone ed entità associative che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento. Un sentito grazie per il supporto morale e materiale va diretto a: Filippo Massacci di Leggere54, ai Centri di Aggregazione "L'isola Che C'è" e "Stile Libero", al gruppo "Il Crepuscolo D'argento", all'associazione "Fabulae Noctis", ai ragazzi di Radio Incredibile, all'associazione Slow Food, Condotta di San Benedetto del Tronto - Valdaso, al Comune di Grottammare e a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre proiezioni, incontri culturali, lezioni, seminari e cene durante questa appagante stagione.

04/05/2011





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji