Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Amore e mare, inscindibile binomio

San Benedetto del Tronto | Tanta poesia e un’antica lettera d’amore. Tutto questo è “Poesia del mare, l’amore che non muore”, rassegna di poesia e cultura del mare, sabato 7 maggio, ore 17, Biblioteca Comunale.

Domenico Parlamenti, Miriam Pasquali e Francesco Casagrande

"Poesia del mare, l'amore che non muore". E' questo il titolo del recital di poesie che verrà proposto sabato 7 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Lesca". Un incontro importante a dimostrazione di quanto i sambenedettesi siano legati al mare da un rapporto inscindibile di odio e amore, di incanto e di terrore. Lo spettacolo, a cura dell'Associazione "Alchimie d'Arte", presieduta da Domenico Parlamenti, ospiterà poeti, locali e stranieri. Ma non solo.

Fiore all'occhiello della manifestazione sarà la lettura, eseguita da Stefano Bianchi, di una lettera d'amore. Una lettera vera, scritta da una sambenedettese innamorata, che, ai tempi della seconda guerra, ha atteso invano, per dieci interminabili anni, il suo promesso sposo, un marinaio a bordo del "Pinguino", imbarcazione purtroppo speronata da una nave Giapponese. Cosa importante: la donna è viva e si chiama Serena Ceccarelli. "Sarebbe davvero toccante poterla conoscere di persona, vorremmo cercarla e averla con noi sabato." ci ha detto oggi in conferenza stampa Miriam Pasquali, vicepresidente dell'Associazione "Alchimie d'Arte", nonché presentatrice dell'evento "Poesia del mare".

Non mancherà un excursus interessante sulla storia e l'arte locale, momento nel quale Francesco Casagrande, esperto di cultura sambenedettese, parlerà di poesia e di pittura del mare; né mancherà lo spazio per una scenetta in vernacolo, eseguita da Pacifica Romani e Vittoria Giuliani. In quanto alla qualità della manifestazione, in cui saranno presenti anche poeti argentini e albanesi, non c'è da avere dubbi. "Abbiamo proposto i nostri eventi anche fuori provincia, ad esempio a Recanati in Sala Foschi, al Centro Studi Leopardiani. Nel 2010 al Calabresi abbiamo tenuto la giornata mondiale della poesia, patrocinata dall' dell'UNESCO, privilegio questo concesso solo a poche città."

L'Assessore alla Cultura Margherita Sorge, concludendo la conferenza, ci ha confidato che l'idea di questa giornata è nata sì dell'esperienza di Domenico e Miriam, ma che "Ci ha messo lo zampino Facebook. Abbiamo chattato e condiviso lì le nostre idee, e, alla fine, confrontandoci, sia pur virtualmente, è venuta fuori questa bellissima manifestazione."

04/05/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji