La Scossa
San Benedetto del Tronto | Merlonghi: il nostro obbiettivo è trasformare San Benedetto nella prima città della Provincia.
di Martina Oddi
Bruni, Del Zompo, Cardilli, Fanini
L'IdV scende in campo per ravvivare queste primarie passate sotto tono. Gaspari è l'uomo su cui puntare, e Palma Del Zompo, Francesco Bruni e Eldo Fanini si ricandideranno in una lista autonoma, voluta perché "vogliamo dare un segno importante correndo con il nostro simbolo", dice Andrea Cardilli.
L'amministrazione uscente ha fatto bene, e le primarie, pur se non volute sulle prime, sono coerenti - anche se anomale in un secondo mandato - con il desiderio espresso dal Sindaco uscente. Apprezzato il passo indietro di Canducci "che ci avrebbe messo in difficoltà" spiega Fanini, mentre nel segno della coerenza il confronto a due con Spadoni, che incarna l'anima nuova della coalizione.
Con l'obiettivo del 8/9%, l'IDV si candida a condividere la guida della coalizione con il PD, con cui a livello locale l'intesa è molto buona, stando alle parole di Cardilli. E si prevede una vittoria al primo turno, anche se è già in conto la riapertura del tavolo delle trattative in caso di accordi di ballottaggio, magari con l'UDC che schiva le avance e concede i suoi favori al Terzo Polo.
"L'equilibrio in un'eventuale ballottaggio sarebbe da ridiscutere" non tanto per questioni di poltrone, assicura Cardilli, quanto per equilibri di programma. Un programma da condividere con l'interpartitica, ma a cui il contributo dei nostri sarà soprattutto in termini di priorità assoluta del lavoro, e di attenzione massima alle donne e ai giovani.
Quote rosa rivendicate ricordando la grave carenza del governo provinciale, che non ha dame che siedono al suo interno. Ragazzi che segneranno punti importanti in lista, guidati da Alessandro Marini. E poi l'urbanistica collaudata, orientata al restyling del lungomare e del'Albula, e quella da collaudare: su tutti gli interventi che non facciano crollare la città sotto le prime piogge prolungate, che nel terzo millennio non dovrebbero fare paura a nessuno.
A proposito dell'alluvione, i dipietristi promettono di andare a caccia delle responsabilità, dovute a coloro che preferiscono spendere il triplo per ricostruire che fare prevenzione. Per sostenere il prode Gaspari e dare una scossa alla competizione di coalizione, interverrà Antonio Di Pietro, ospite in Riviera il 18 marzo presso l'Auditorium Comunale alle 18.00. Aumentare il voltaggio per una performance travolgente, anche a rischio del corto circuito.
|
09/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati