Ascolinscena presenta Parenti Serpenti
Ascoli Piceno | Sabato sera al PalaFolli la Compagnia Amici della Ribalta di Lanciano.
di Redazione

PalaFolli
La commedia, scritta dal lancianese Carmine Amoroso, fu trasformata in film da Mario Monicelli e Suso Cecchi D'Amico. La storia originaria, scritta per il teatro, racconta la tipica tradizione della Squilla lancianese che è il suono della campana che richiama a raduno i familiari. La ricorrenza raccoglie nella casa paterna tutti i figli e parenti, il giorno 23 dicembre, per festeggiare il Santo Natale. In quell'occasione la madre preannuncia l'impossibilità di vivere da sola con il marito ormai in pieno decadimento celebrale. La richiesta di trasferirsi con uno dei quattro figli scatena uno scontro frontale fatto di ripicche, rancori ed egoismi. In sintesi nessuno vuol prendersi cura dei due vecchi... Una soluzione è possibile, ma un finale imprevisto risolve la faccenda!
L'associazione teatrale "Amici della ribalta" si è costituita nel 1989, quando condizioni favorevoli e una rinnovata passione hanno consentito di riunire gli "Amici", integrando la compagnia con nuovi arrivi e riprendendo un avventura mai definitivamente chiusa dal 1964 al 1970. L'Associazione ha allestito: la trilogia di Eduardo con "Non ti pago", "Natale in casa Cupiello" e "Questi fantasmi", "Cara moglia" nel 1999 vincitrice di tre premi alla rassegna del teatro dialettale Marrucino, "La puteche de lu Cafè" di Carlo Goldoni, tradotta da Ivaldo Rulli, che nel 2000 ha conquistato al Marrucino il riconoscimeto più importante, il Guerriero di Capestrano, assegnato alla migliore compagnia.
La compagnia è stata ospite anche dell'edizione passata della rassegna ascolana ed ha ottenuto il Premio Ascolinscena per la migliore regia. Quest'anno gli attori lancianesi presentano un nuovo lavoro con la speranza di riconquistare i premi che saranno assegnati domenica 10 aprile e che saranno decretati da giuria e abbonati alla rassegna, che quest'anno ha raggiunto il considerevole numero di 166 sottoscrizioni.
Pochi i biglietti rimasti, in vendita in questi giorni presso la biglietteria del PalaFolli (0736-35.22.11) al prezzo di Euro 10,00. L'inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21:30.
|
03/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati