"Rivedere le politiche comunitarie per rilanciare l'agricoltura".
Roma | Pubblichiamo l'intervento dell'On. Agostini (PD) alla Camera sulla rivalutazione della PAC per aiutare il settore agroalimentare ad uscire dalla crisi.

Luciano Agostini
"Affrontiamo oggi una discussione molto importante- ha esordito l'On Agostini- voluta ostinatamente dal gruppo del Pd perché su un argomento tanto importante quale quello della riforma della Politica Agricola Comune non vogliamo far mancare le nostre proposte, il nostro sostegno nella trattativa, ed incalzare il governo ed il ministro che in questi anni ci sono sembrati distanti dai problemi delle imprese agricole e più in generale dai problemi di tutto il comparto agroalimentare. Questo confronto avviene in un momento di eccezionale crisi economica generale, che come è noto si è scaricata con particolare violenza proprio sui settori strutturalmente più deboli della nostra economia, e tra essi certamente va incluso il settore agroalimentare".
"Nei parziali ed insufficienti provvedimenti anticrisi - ha continuato l'On. Agostini- costruiti dal governo non esisteva addirittura la parola agricoltura. Per tutti basti ricordare la miserevole fine del provvedimento sulla competitività agricola, partito con il sostegno ed il clamore del ministro Zaia, il quale evidenziò come quel provvedimento fosse costruito per rilanciare il settore agricolo, ma poi finito con il ministro Galan per essere diventato solo il pur importante quanto inapplicabile provvedimento sulla etichettatura.
Oggi la PAC rappresenta forse l'ultima, unica occasione per salvare l'agricoltura italiana dal baratro di una crisi irreversibile e sottovalutarla sarebbe un errore imperdonabile, per questo con la mozione presentata dal PD chiediamo che il governo ed il ministro assumano un impegno all'altezza della sfida che ci attende".
"Ecco signor ministro, - ha continuato l'Onorevole- il Pd ha voluto presentare questa mozione per ribadire ancora una volta la serietà con cui affrontiamo il confronto di merito siamo consapevoli che la posta in gioco nella trattativa per la revisione della PAC è molto alta, per questo anche di fronte alla vostra superficialità noi assumiamo un atteggiamento di grande responsabilità perché per il settore agricolo italiano questa potrebbe essere una occasione. Ma questa occasione può essere colta solo se il governo italiano saprà esprimere forza, coraggio, autorevolezza nelle sedi europei, tutti questi requisiti che fino ad oggi sono mancati al governo italiano ed in particolare ai ministri dell'agricoltura".
"L' Europa signor ministro -conclude l'On. Agostini- in questa Europa bisogna crederci non essere quelli che nella sede nazionale cavalcano le facili demagogie di interessi particolari, perché questo ci rende più deboli poco credibili quando ci si siede ai tavoli della commissione europea. In sostanza se si scambiano proroghe per i furbi come nel caso delle quote latte con interessi generali a favore della agricoltura nazionale si è deboli e si rende debole il nostro paese, per questo auspichiamo e saremmo vigili affinché non si percorra le strade percorse nel recente passato ma per una volta ci si attenga alla regola della serietà la nostra agricoltura ne ha bisogno".
|
03/02/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati